Pensate di sapere tutto riguardo Harry Potter solo perché avete letto tutti i libri, magari anche in lingua originale? Pensate di aver visto tutto del maghetto solo perché avete visitato la mostra a Milano o gli Studios a Londra? Be’, ci dispiace deludervi, ma quello che conoscete non è abbastanza.
Prima di diventare J.K., Joanne Rowling era una ragazza qualunque, con una vita non meno infelice di quella del giovane Harry prima di ricevere la lettera da Hogwarts. Nei primi anni ’90 abitava a Edimburgo – città in cui abita tutt’ora – e dopo la separazione dal marito rimane povera e sola. L’unico modo che aveva di evadere dalla dura realtà con cui si confrontava ogni giorno era elaborare una storiella, non più di pochi appunti, riguardo un bambino con poteri magici, rimasto orfano. Mentre passeggiava per le vie della splendida Città Vecchia, la Old Town situata nella parte alta della città scozzese, immaginava il bambino accanto a sé e molti dei luoghi in cui lei passava, sono oggi raccontati nelle pagine del più fortunato romanzo fantastico della letteratura moderna.
Premesso che Edimburgo non aveva bisogno del turismo potteriano, la città è comunque consacrata come il luogo natio di Harry Potter e sono davvero molti i punti di pellegrinaggio che in ogni stagione attirano migliaia di fan.