Julian Lasarte
8 Gennaio 2016
Ferdinando Bruni & Francesco Frongia – Una vita a Teatro
14 Gennaio 2016

Fausto Di Pino: Dietro il vestito, l’anima

slide-interna-alessandro-navaBy Alessandro Nava
9 Gennaio 2016

So già che non tutti comprenderanno in pieno il senso del mio editoriale, che non vuole altro che annunciare il ritorno sulla scena di uno dei volti su cui StarsSystem ha già scommesso, quello del modello fiorentino Fausto Di Pino.

di_pino_2Ph: D. Petralia

Fausto ha lottato contro il cancro, una parola che solo a pronunciarla fa venire i brividi. Tra gli addetti ai lavori la notizia è nota da tempo; per chi la moda la vede solo a campagne ultimate, forse, solo adesso è giunto il momento di farsi delle domande.
E la domanda che mi sono fatto io è molto semplice: “è sempre la malattia che cambia la persona o anche una persona può cambiare la malattia?”.
La risposta sta nel servizio che uscirà venerdì prossimo qui, su StarsSystem, dove vedrete Fausto tornare al suo habitat naturale, i set di moda. Sarà protagonista del nostro primo editoriale moda del 2016.
Ho conosciuto Fausto nel gennaio 2011 durante un evento legato al Pitti. Ero lì per promuovere il calendario di Maxim che avevo appena prodotto in Madagascar, mi colpì perché aveva un viso particolare e uno sguardo molto intenso. Non era ancora sicuro delle sue potenzialità ma io ero certo che avrebbe potuto lavorare bene nel modeling. Da lì al primo shooting con noi non è passato troppo tempo.

Fausto ha seguito i miei consigli e si è costruito un book che ne valorizzasse il potenziale: ha viaggiato in Europa e spopolato in Cina e, di ritorno è di nuovo passato davanti ai nostri obiettivi. (vedi qui) (vedi qui)

first_look_2_man2Ph: N. Casini

Forte del suo innato senso del bello e della passione di chi non si limita a guardare le cose da un lato soltanto, ci ha dato soddisfazioni anche quando è passato dall’altra parte della macchina fotografica, scommettendo su di lui anche come fotografo.
Poi, la malattia. Uno spartiacque, inutile negarlo, tra il prima e il dopo, che lui ha affrontato con il coraggio di un gladiatore. “L’ho scoperto prima di un tuffo in piscina. Una mano sul petto e un dolore inspiegabile, poi la sentenza: cancro”- mi ha raccontato. Una sentenza a cui Fausto con coraggio si è ribellato, facendo sì che, pur con migliaia di punti interrogativi, e momenti down, non si impossessasse della sua vita. “Facevo un ciclo di chemio, tempo di riprendermi e correvo a un casting, poi magari dormivo qualche ora in più, recuperando le energie che concentravo sulla buona riuscita nel lavoro e non lasciavano spazio a tanto altro, fin quando, il corpo è cambiato. Ho perso peso e mi sono rasato i capelli: ho un’altra immagine, valuti il fashion system se vale la pena scommetterci. Io sono pronto a rimettermi in gioco subito”.
Subito significa subito. Nuova immagine, intatto lo sguardo magnetico, pronti a scommettere su di lui ancora una volta. Pronti a condividere adrenalina ed emozione, che ogni volta che si costruisce uno storyboard, coinvolgono tutti noi, dal primo all’ultimo.
Prima di Natale il primo test fotografico, e venerdì, on line su StarsSystem lo shooting completo. In bocca al lupo, Fausto, per noi il lupo sei tu.

Fausto2Ph: N.Casini

Ph apertura: Anna Laura