Persian Idea: storia da mille e una notte
18 Giugno 2018
Sport di coppia: amore e benessere
19 Giugno 2018

By Mariella Baroli
18 Giugno 2018

Ogni edizione dei campionati mondiali di calcio è scandita dalle note di una canzone. La stessa musica che accompagna ogni evento, scalda il pubblico e che negli anni ci fa ricordare i momenti migliori (e i peggiori) della nostra squadra del cuore. Il primo singolo ufficiale dei Mondiali è El Rock de Mundial dei Los Ramblers. Data d’uscita? 1962. Negli anni si sono susseguiti quindici inni diversi; ecco per voi i cinque più indimenticabili.

5. Russia 2018. Live It Up – Nicky Jam ft. Will Smith, Era Istrefi

La canzone dei Mondiali di quest’anno ha visto il ritorno alla musica di Will Smith che, insieme al principe del reggaeton Nicky Jam e la cantante kosovara-albanese Era Istrefi, ha creato la perfetta hit estiva. Per questa edizione si va sul sicuro, in fondo la musica latino americana campeggia ai numero uno delle classifiche di tutto il mondo da anni ormai.

4. Germania 2006. The Time of Our Lives – Il Divo, Toni Braxton

Non sarà la migliore delle canzoni, ma Germania 2006 è stata un’edizione indimenticabile per qualsiasi italiano. The Times of Our Lives è anche l’ultima ballata creata dalla FIFA per i Mondiali.

3. Sudafrica 2010. Waka Waka (This Time for Africa) – Shakira ft. Freshlyground

Sicuramente la canzone con il maggior successo globale. I quasi 2 miliardi di visualizzazione su Youtube lo dimostrano. Sarà stato tutto merito di Shakira e delle sue mosse? Chi lo sa. Solo una cosa è certa, per la cantante il 2010 è stato un anno decisamente fortunato. Durante i Mondiali in Sudafrica ha conosciuto il suo attuale marito: il calciatore spagnolo Gerard Piqué.

2. Italia 1990. Un’Estate Italiana – Gianna Nannini ed Edoardo Bennato

Nessuno lo fa come gli italiani. Questa canzone composta da Giorgio Moroder è stato un successo globale. Disco più venduto in Italia per il 1990, è per decisione unanime una delle migliori canzoni mai composte per i Mondiali. Quanti ricordi!

1. Francia 1998. La Copa de la Vida – Ricky Martin

Prima di pubblicare l’album Livin La Vida Loca, Ricky Martin ha creato la perfetta canzone da Mondiale. La Copa de la Vida con il suo ritmo trascinante diventa non solo il simbolo del campionato di calcio ma anche dei Grammy di quell’anno. Un successo globale che gli fa vincere il primo posto della nostra classifica.