Dior: tutti pazzi per la sella
6 Settembre 2018
Weekend is Playlist vol. 26
7 Settembre 2018

By Mariella Baroli
06 Settembre 2018

L’estate 2018 si può dire ormai conclusa. Gli italiani sono ormai tornati al lavoro, le scuole stanno riaprendo e, con l’arrivo delle prime piogge, le serate passate tra chiacchiere e musica sembrano un lontano ricordo. È innegabile che il primo settembre sembri quasi sancire l’inizio di un nuovo anno. Tempo di propositi, liste e promesse che verranno prontamente abbandonate con l’arrivo delle festività. Ma non corriamo troppo e gustiamoci ancora qualche ricordo dei mesi passati sotto l’ombrellone. Ad aiutarci in questo viaggio nel tempo ci pensa Spotify che ha ufficialmente incoronato Drake come re dell’estate. La sua In My Feelings ha registrato oltre 393 milioni di ascolti dal 1 giugno al 20 agosto. Complice il folle challenge, lanciato dal comico Shiggy su Instagram e replicato da star del calibro di Will Smith, il rapper ha battuto il gruppo pop Maroon 5 con Girls Like You (ascoltata 293 milioni di volte) e I Like It di Cardi B – insieme a J Balvin e Bad Bunny – che si ferma al terzo posto con 289 milioni di stream.

Nella top 20 globale compaiono altre quattro canzoni di Drake: Nonstop, Nice for What, Don’t Matter to Me e God’s Plan. Insieme a lui la nuova stella del pop Dua Lipa, in coppia con Calvin Harris in One Kiss (in settima posizione) e Ariana Grande, il cui album sweetener è stato uno dei più attesi in questi mesi estivi. Nonostante la massiccia presenza di Drake nelle classifiche, per Spotify la vera sorpresa dell’estate è Juice WRLD con Lucid Dreams. “La sua ascesa è stata una delle più veloci degli ultimi tempi, ma la sua musica ha dimostrato di saper mantenere una qualità costante. Il suo talento per le melodie e la sua vulnerabilità raccontata in canzoni come Lucid Dreams gli hanno permesso di creare un vero legame con il suo pubblico” ha spiegato Carl Chery, Head of Urban Music di Spotify. La musica latina si dimostra nuovamente una scommessa di successo. Dopo il successo di Despacito dello scorso anno, Te Botè di Noi Garcia si è guadagnato la tredicesima posizione tra le canzoni più amate quest’estate.

A completare la classifica, il tatuassimo Post Malone con la sua Better Now guadagna il sesto posto, mentre la collaborazione tra Clean Bandit e Demi Lovato, Solo, si ferma all’ottavo. Sorprende invece la classifica italiana, dove il duo J-Ax e Fedez che lo scorso anno ha conquistato il primo posto si ferma a un passo dal podio, alla quarta posizione. Re dell’estate italiana è infatti il vincitore di Amici, Irama, con la sua Nera.