Le Derrière, a Parigi il ristorante dove è possibile schiacciare un pisolino


Sonno dopo pranzo o dopo cena?
Ecco un luogo simbolo nella capitale francese preso d’assalto da personaggi illustri e non.
Si chiama Le Derrière ed è il luogo in cui tutti abbiamo desiderato trovarci almeno una volta nella vita. Perché è capitato sicuramente a molti di noi di essere colti da un improvviso colpo di sonno o di stanchezza dopo un pranzo o una cena al ristorante. Ed ecco l’idea geniale: potersi distendere su una chaise longue o riposare su un comodo letto dopo un pasto importante non è un sogno ma a Parigi è realtà.
Qui si può. Nel quartiere più bohémien della capitale, il Marais, icona e simbolo di artisti e vagabondi ecco che si può.
Al Derrière, ristorante di cucina francese doc e spettacolare cocktail bar, si mangia tranquillamente su splendidi tavoli con a fianco letti, divani e poltrone. Per poter assaporare meglio un bicchiere di vino – come facevano gli antichi romani – ecco che il passo dalla sedia al giaciglio è breve. Brevissimo.


E allora via libera al cibo visto come un momento di convivialità e relax, fatto di chiacchiere e di sonnellini prima durante e dopo. Perché i letti e i divani sono lì proprio per questo, per far riposare gli ospiti tra una portata e l’altra. Unica pecca, ma non c’è da stupirsi, il tempo di attesa per prenotare un tavolo. A volte ci vogliono mesi. Ma il luogo, con tanto di giardino sul retro – da qui il nome Derrière- vale tutta l’aspettativa. Ed ecco che tra un piatto di CŒUR DE SAUMON o di FOIE GRAS i commensali se ne stanno in totale posizione orizzontale, a godersi il cibo, il vino, la vita.