Christian Pellizzari

Leggerezza impalpabile e poesia : Le lentiggini di Brock Elbank
2 Febbraio 2016
La Mini Moda passa dai Social – Fashion Instagrammers dalla Nascita
4 Febbraio 2016

Christian Pellizzari ha presentato la sua collezione Autunno-Inverno 16/17 in calendario a Milano nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale. Location unica e spettacolare che apre i battenti per la prima volta alle collezioni uomo. La sua ricerca architettonica infatti si ispira proprio al luogo della sfilata, estremamente curata ed emozionante.

Qual è stata l’ispirazione della collezione?

Sto intraprendendo un lavoro di ricerca sull’architettura e la storia italiana, nel senso che ogni volta riprendo le decorazioni dei palazzi e questa volta mi sono ispirato alla Sala delle Cariatidi, che è appunto la sede dove sfiliamo. Ed è proprio a causa dei bombardamenti del 43’ di Palazzo Reale che ho voluto fare questo gioco di contrasti con i tessuti, con delle macchie rosse che ricordano le atrocità della guerra. I fregi delle sale li ritroviamo nei disegni jacquard che vengono ripresi con dei ricami.

pellizzari_2

Il cliente ideale?

Non mi piace focalizzarmi solo su un tipo di persona, viaggiando e vedendo le esigenze dei clienti in giro per il mondo ho una visione dell’uomo globale, infatti guardo quello che vuole il ragazzo trent’anni come l’uomo di cinquanta con la stessa flessibilità di stile.

I tuoi buyer sono più Italiani o esteri?

Lavoro molto bene in Italia, ma sicuramente c’é più interesse all’estero e soprattuto con il mercato asiatico in generale, senza puntare realmente ad uno specifico, il nostro prodotto si può trovare in Russia come negli Stati Uniti.

Come ti senti meglio quando ti vesti, capi tuoi o mixi con altri stilisti?

Non so perché ma alla fine indosso solo capi miei, mi viene spontaneo pensare anche un po’ a me a me quando disegno e soprattutto a quello che manca nell’armadio.

pellizzari_3