Life In Plastic

Micol Ronchi
9 marzo 2016
Francesco Testi: Velvet, tutt’altro che velluto
16 marzo 2016

Barbara Millicent Robert – questo il vero nome dell’icona blond per eccellenza – nasce il 9 Marzo di 56 anni fa, grazie ad una brillante intuizione di Ruth Mosko, che osservò incuriosita la figlia (Barbara, da cui la nostra Barbie prenderà il nome ) divertirsi a giocare con sagome di modelle ritagliate dai giornali, piuttosto che con le classiche “bambole”.
E Barbie si rivelerà da subito ben lontana da essere solo una bambola: Infatti, Sebbene al suo debutto sul mercato qualcuno storceva il naso – forse titubante di fronte alla novità di una doll dalle forme adulte – nello stesso anno ne vennero prodotte ( e vendute!) 351.000.
E come dimenticare la sua prima, storica mise?
Costume da bagno 50’s, occhiali da sole rigorosamente Cat-eye (come Marylin!), open toe nero, orecchini di perle e un comodo bauletto da spiaggia.

plastic_2

Barbie non si è mai fatta mancare nulla: nel corso degli anni, non è cambiato solo il suo look, riflesso perfetto della moda del momento, ma attorno a lei si è creato un vero e proprio mondo.
Ed è così che arrivarono i vestiti di Barbie, la macchina di Barbie, la casa di Barbie, il camper di Barbie, le amiche di Barbie, le sorelle di Barbie (Skipper e molto più tardi Shelly ndr) ed anche il fidanzato di Barbie.

“Ci sono bambole che hanno tutto e bambine che non hanno niente” recitava Gianni Rodari in una delle sue poesie ed infatti la nostra amata bionda è stata spesso messa alla gogna, accusata di essere simbolo di materialismo, consumismo e superficialità, oltre che di proporre un canone estetico “pericoloso” e sbagliato tra i bambini.
Proprio quest’anno la casa produttrice Mattel ha deciso di rinnovarne l’aspetto, lanciando sul mercato la linea “Barbie Fashionistas” con le sue nuovissime versioni “Curvy”, “tall” e “petit” che tanto hanno fatto parlare TV e giornali.

5 COSE CHE NON SAPEVATE DI BARBIE:

  • E’ la copia, rivisitata e corretta della “sorella” tedesca Bild Lilli, bambola ispirata a strisce di un famoso fumetto, che non ebbe però la stessa fortuna di Barbie. plastic_3
  • Nel primo anno di produzione esisteva di Barbie anche la versione mora, che venne però surclassata da quella
    platinata che ben conosciamo. plastic_4
  • Barbie ha svolto in 56 anni 79 lavori ed è stata eletta ambasciatrice mondiale per la pace.
  • La MATTEL ha querlato gli AQUA per il brano “Barbie girl”, uscito nel 1997.
  • Esiste una versione “Drag queen” di Barbie, che risale al 2012. plastic_5
  • Pare che Jhonny Depp sia un collezionista di Barbie.
  • Barbie, come tutte le star, è social: ha un profilo Facebook e un profilo Linkedin!

Se volete scoprire di più su questa bambola storica e senza tempo, non perdetevi gli ultimi giorni della mostra “Barbie. The icon”, a cura di Massimiliano Capella, presso il Museo delle Culture di Milano.

plastic_6 plastic_7 plastic_8 plastic_9 plastic_10 plastic_11 plastic_12 plastic_13 plastic_14 plastic_15 plastic_16 plastic_17 plastic_18 plastic_19 plastic_20

Related Post

!-- Facebook Pixel Code -->