Sagaboi debutta alla MFW: allegria caraibica tra musica ed innovazione


Sono le 13 del 22 febbraio 2024, Milano è grigia, la città è battuta da una pioggerella fastidiosa e la sfilata Calypso by Sagaboi sta per iniziare negli spazi underground di Fabbrica del Vapore. Appena la musica ed i colori della collezione di Geoff K. Cooper prendono vita, il pubblico presente composto da fotografi, giornalisti e celebrities, comincia ad immergersi in un clima festoso. E’ cosi che un giorno di pioggia a Milano si trasforma nell’appuntamento più colorato ed allegro di questa Fashion Week milanese.

Paola Labianca Photographer

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Geoff K. Cooper, direttore creativo del marchio, trae ispirazione dall’energia contagiosa e dal ricco patrimonio culturale della musica Calypso e dei suoi leggendari artisti, noti come Calypsonians. Calypso è uno stile musicale caraibico che deriva dalla musica Kaiso e Canboulay dell’Africa occidentale cantata dagli schiavi africani che lavoravano nelle piantagioni nel XVII secolo. Calypso è celebrato per le sue melodie spensierate e spesso per i profondi commenti sociali e politici, che lo rendono un simbolo di resistenza ed orgoglio culturale nelle Indie occidentali nel secolo scorso.
Il fascino infantile di Cooper per gli abiti sgargianti dei Calypsonians e le copertine degli album Calypso del secolo scorso funge da forza trainante dietro l’estetica della collezione. Attingendo alle copertine degli album iconici dagli anni ’40 agli anni ’90 ed alle esibizioni teatrali delle leggende di Calypso come Mighty Sparrow, Harry Belafonte e Calypso Rose, incanala la creatività, la sicurezza e la regalità di questi tedofori culturali nell’ultima offerta di Sagaboi. “Sono sempre stato affascinato dagli abiti indossati dai Calypsoniani fin da quando ero bambino. La natura elaborata dell’abbigliamento femminile e la stravaganza sartoriale dell’abbigliamento maschile sono sempre rimaste con me”.

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Fondato nel 2015, Sagaboi è divenuto un vero e proprio brand nel 2022: il termina “Saga boy” è sinonimo di “playboy” nelle Indie Occidentali e vuole rappresentare un uomo sicuro di sè, sempre elegante ma originale ed una donna anticonformista e senza regole. L’autunno/inverno 24 vede, in questa collezione, l’abbigliamento femminile che vanta silhouette intrise di fascino sensuale e tonalità opulente; tonalità vibranti di giallo mango, rosso ibisco e verde verdeggiante sono presentate in paillettes, sete rigogliose e pelliccia reggae, evocando un caleidoscopio di texture e colori che ricordano il periodo d’oro di Calypso negli anni ’40 e ’50. Gonne svolazzanti, camicette senza maniche, frange e volant rendono omaggio alla rinascita della cultura della moda dell’epoca.

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Il profondo legame di Sagaboi con la cultura della pentola d’acciaio e della padella d’acciaio è mostrato attraverso iterazioni di design moderno che rendono omaggio a questo iconico strumento musicale caraibico. Continuando la sua esplorazione della padella d’acciaio come principio di design moderno e codice di moda di Sagaboi, Cooper ha alzato la posta e ha creato per l’uomo gilet in acciaio con paillettes e bomber trapuntati, elevando il concetto di moda ispirata a questo materiale (ma con un tocco contemporaneo). I punti salienti, però, risiedono esattamente nell’abbigliamento femminile: pezzi di spicco includono abiti, gonne e reggiseni che affascinano con il loro design innovativo e ne esaltano il significato culturale.
Sagaboi, un debutto ricco di colore
Nell’ambito della collaborazione, Sagaboi ha continuato la sua partnership con il marchio ucraino di accessori ÈTAPE, questa volta per una borsa rotonda ispirata alla padella d’acciaio e realizzata in rosso, bianco, lilla e blu. La pentola d’acciaio è l’unico strumento musicale ad essere stato progettato nei Caraibi (precisamente a Trinidad e Tobago); ingegnosità che è nata dalla lotta ed è stata un accompagnamento fondamentale con la musica di Calypso.
Le calzature da uomo presenti sulla passerella sono state curate in collaborazione con Haus by Everton, un marchio di calzature co-fondato da Everton McDougall (giamaicano-canadese) e Ian Lee (trinidadiano-canadese) specializzato in pantofole uniche ed audaci, con un focus su qualità, artigianalità e sostenibilità. Per quanto riguarda le donne, il marchio di calzature spagnolo UNISA ha calzato le donne con pezzi personalizzati, con stivali e décolleté ricoperti di paillettes. Per gli accessori, in questa stagione Cooper ha arruolato la celebre artista e costumista Melissa Simon-Hartman. Proseguendo il gioco di parole della scorsa stagione, Cooper introduce termini colloquiali e vernacolari ben noti dell’India occidentale sugli slogan dei tè e ha ripubblicato la sua maglietta Big Big Tings nei toni del prugna e del lilla.

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Nell’arena della maglieria, i pezzi all’uncinetto, tutti realizzati a mano da artigiane nei Caraibi, sono ispirati ai materiali trovati nei villaggi di pescatori locali. La tavolozza dei colori è decisamente tropicale, con blu vibranti, rossi e gialli giustapposti a toni pastello di ecru, lilla e menta/pesca. Queste tonalità evocano lo spirito vibrante dei Caraibi, offrendo capi base del guardaroba e pezzi di tendenza che celebrano il ricco patrimonio culturale della regione. Nella categoria stampe, Sagaboi ha debuttato con il motivo stampato Village in tonalità pastello.

La grafica del Sagaboi’s Village è un capolavoro artistico che cattura magnificamente l’essenza dei Caraibi. Progettata per evocare il vero spirito delle isole, la stampa mostra una deliziosa fusione di riferimenti tropicali e l’iconica architettura e flora dell’India occidentale. È una miscela accattivante di colori ad alta definizione, motivi architettonici isolani stratificati, lussureggiante flora caraibica, pali della luce rustici e il fascino intricato dei mattoni delle Indie occidentali, il tutto intrecciato in uno schema incantevole. I volti delle pensioni, dei bar e delle chiese caraibiche danzano giocosamente accanto ad ondeggianti alberi di cocco e banani, manifestando un design unico che trasporta nel cuore della vibrante e ricca cultura dei Caraibi. La collezione Autunno/Inverno presentata alla Milano Fashion Week, testimonia l’impegno del marchio verso l’innovazione, l’autenticità culturale e l’espressione artistica, invitando il pubblico a immergersi nell’incantevole mondo della moda ispirata a Calypso.