Milano Fashion Week 2024: gli appuntamenti da non perdere


La Milano Fashion Week è uno degli avvenimenti più prestigiosi e attesi del calendario internazionale della moda. Da martedì 17 settembre a lunedì 23 settembre, il capoluogo lombardo sarà teatro di 173 appuntamenti, tra sfilate, presentazioni ed eventi.
Il programma della Milano Fashion Week sarà ricco di show, sia fisici che digitali, durante i quali verranno rivelate le attesissime collezioni per la Primavera/Estate 2025. Quest’anno particolare attenzione sarà riservata alla sostenibilità e ai talenti emergenti. Nonostante alcune assenze di spicco, la settimana della moda, che quest’anno durerà un giorno in più, sarà rinvigorita da grandi ritorni e nuovi volti promettenti. Inoltre, non mancheranno mostre ed eventi dedicati all’arte, alla cultura e al beauty.

Le sfilate must-see
La Milano Fashion Week prenderà il via martedì 17 settembre alle 15:00 con la sfilata di Fendi. A seguire, sarà la volta di Marni, Alberta Ferretti e Iceberg, che festeggerà il suo cinquantesimo anniversario con una collezione esclusiva, ideata dal direttore creativo James Long e dedicata ai momenti più importanti del brand.
Mercoledì 18 settembre, la programmazione continuerà con Antonio Marras, Jil Sander, N°21, Roberto Cavalli ed Etro. Giovedì 19 vedrà protagonisti Prada, Moschino, Gcds ed Emporio Armani. Venerdì 20, le passerelle saranno varcate da Gucci, Missoni, Sunnei e Versace. Sabato 21 sarà il turno di Ferrari, Ferragamo, Bally, Dolce & Gabbana, Diesel e Bottega Veneta. La domenica, solitamente prerogativa di “Re Giorgio”, ora impegnato a New York, sarà dedicata ai brand emergenti, tra i quali primeggiano ANDREĀDAMO e Avavav. La settimana della moda milanese si concluderà lunedì 23 settembre con gli show digitali, prima di passare il testimone a Parigi.
Le sfilate saranno trasmesse attraverso i canali social dei brand e il sito web della Camera Nazionale della Moda Italiana, dove è anche possibile consultare integralmente il calendario.
Assenze, ritorni e novità
Come precedentemente anticipato, questa Milano Fashion Week sarà contraddistinta dalla compianta assenza di Giorgio Armani, che presenterà solamente la Primavera/Estate di Emporio Armani. Per scoprire la nuova collezione di Giorgio Armani, invece, bisognerà attendere il 17 ottobre, quando verrà svelata a New York in occasione dell’inaugurazione del nuovo edificio al 760 di Madison Avenue. Oltre alle boutique Giorgio Armani e Armani/Casa, il sontuoso building americano ospiterà anche un ristorante e diversi appartamenti.
Mancherà anche Blumarine, che sta attraversando un cambio di direzione creativa. Il nuovo capitolo della Maison, guidato da David Koma, debutterà con la collezione Pre-Fall 2025. MSGM, già protagonista a giugno con una sfilata co-ed, e Tom Ford, in attesa di nominare un nuovo direttore creativo dopo l’uscita di Peter Hawkings, presenteranno le loro collezioni in showroom anziché in passerella.
Ma ci saranno anche tanti agognati ritorni, primo fra tutti: Fiorucci. Lo storico brand, rilevato dall’imprenditrice svizzera Dona Bertarelli, continua il suo viaggio di rinascita e, come preannunciato durante l’estate, torna glorioso alla Milano Fashion Week. La nuova collezione, costituita da 40 look firmati dalla nuova direttrice creativa Francesca Murri, verrà presentata martedì 17 alla Triennale di Milano. Alessandro Pisani, amministratore delegato del brand, ha descritto la sfilata come una “experience” che coinvolgerà anche un artista inglese. Inoltre, il 6 novembre verrà inaugurata, sempre presso la Triennale, una retrospettiva dedicata a Elio Fiorucci a cura di Judith Clark.
Attesissimo anche The Attico, che terrà la sua seconda sfilata a Milano. Altro grande ritorno è quello di Laura Biagiotti, che celebrerà i 50 anni dalla sua prima sfilata con una collezione che si preannuncia memorabile.
Nuovi brand ambiziosi come Susan Fang, Federico Cina, Chiccomao e Phan Dang cercheranno di emergere tra i big. Attesissimi anche Defaïence di Nicola Bacchilega, Francesco Murano, Jacob Cohën, Rè Shuǐ e ViaPiave33 che presenteranno i loro show digitalmente.
Le mostre imperdibili
Tra i vari eventi della Fashion Week meneghina spiccano due mostre da non lasciarsi scappare.
Dal 17 al 22 settembre, presso Palazzo Giureconsulti, sarà possibile visitare il Fashion Hub organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana. Questo progetto offre a brand emergenti provenienti da tutto il mondo una vetrina nella quale esporre le proprie creazioni. Federico Capasa, presidente della CNMI, ha evidenziato l’importanza di questa iniziativa, affermando: “Il Fashion Hub continua a essere un luogo d’incontro tra istituzioni e realtà internazionali, consolidando Milano come capitale della moda. Oltre a sostenere giovani designer, celebreremo importanti anniversari e, con i CNMI Sustainable Fashion Awards, ribadiremo il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale”.

In parallelo, dal 19 al 21 settembre, presso Palazzo Citterio saranno in esposizione le copertine più iconiche di Vogue Italia per celebrare i 60 anni del magazine.

Gli eventi beauty
Tra le esperienze da vivere durante la Fashion Week, non possono mancare gli eventi beauty. Dal 17 al 23 settembre, presso il pop-up store di GHD in via Largo La Foppa 1, sarà possibile usufruire di servizi di piega professionali offerti da hairstylist esperti.

Dal 16 al 22 settembre, in Corso Garibaldi 83, l’edicola personalizzata da Guerlain permetterà di provare le nuove tonalità di rossetti e, su appuntamento, ricevere un trucco completo da make-up artist professionisti.
Infine, dal 26 al 29 settembre, in Piazza Cairoli, il Flower Market di Prada Beauty offrirà l’opportunità di scoprire il nuovo profumo Paradoxe Virtual Flower e ricevere omaggi floreali esclusivi.
(Chiara Modesti)