Milano Fashion Week 2024: 5 sfilate sorprendenti
La Milano Fashion Week 2024 è giunta al termine, regalando momenti memorabili grazie a sfilate uniche e collezioni innovative. Diversi brand hanno saputo reinterpretare i propri tratti distintivi, celebrando non solo la moda, ma anche temi importanti come la sostenibilità e l’inclusività. Sunnei ha festeggiato dieci anni con un casting over 50, mentre L Saha ha portato in passerella una collezione ecologica. Dolce & Gabbana ha omaggiato Madonna, Diesel ha rinnovato il suo legame con il denim e Avavav ha messo in scena una performance sportiva ironica.
Sunnei festeggia dieci anni
Sunnei celebra i dieci anni del brand con una sfilata dal titolo “10 anni che sembrano 100”. L’evento, tenutosi venerdì 20 settembre presso la Galleria d’arte contemporanea Lia Rumma, ha visto sfilare esclusivamente modelli over 50, sia professionisti che esordienti.
I fondatori del brand, Loris Messina e Simone Rizzo, hanno voluto immaginare come sarebbero i loro capi tra 100 anni, scegliendo un casting innovativo e inclusivo per rappresentare questa visione. “L’età diventa irrilevante quando immagini le facce ad uno show di Sunnei tra 100 anni”, hanno dichiarato, spiegando inoltre: “Abbiamo scelto lo stesso tipo di cast, vario e multiculturale, che ci ha caratterizzato fin dall’inizio, ma semplicemente con modelle e modelli di un’altra epoca. L’idea era quella di celebrare il tempo che passa”.
La collezione, accompagnata dalle note di “Happy Birthday to You”, ha sfoggiato colori vivaci, righe, maxi volumi a palloncino e stampe pop.
L Saha presenta una collezione ecologica
Il brand londinese L Saha ha debuttato alla Milano Fashion Week con una collezione ecologica, presentata sabato 21 settembre presso il Westin Palace. La collezione esplora il legame tra l’uomo e la Terra, sottolineando il ruolo degli esseri umani come custodi del pianeta.
La direttrice creativa, Laboni Saha, ha realizzato capi interamente fatti a mano, utilizzando tessuti naturali a basso impatto ambientale. L’obiettivo è quello di guidare il pubblico verso una moda più lenta e consapevole, libera dalle logiche capitalistiche e dalle loro pratiche dannose. Un chiaro invito a compiere scelte più responsabili per vivere in armonia con la natura.
Dolce & Gabbana omaggia Madonna e le dive bionde
La collezione Primavera/Estate 2025 di Dolce & Gabbana, intitolata “Italian Beauty”, è un tributo alla bellezza italiana e alle sue iconiche dive bionde. L’ispirazione principale è Madonna, storica amica del duo creativo milanese. Le modelle, infatti, hanno sfilato con parrucche bionde e ricce, evocando l’acconciatura sfoggiata dalla regina del pop durante le epoche di “Erotica” e “Blonde Ambition”.
Capitanate da Vittoria Ceretti, le modelle hanno indossato abiti sensuali caratterizzati da lacci, reggiseni a cono e corsetti, molti dei quali reinterpretazioni dei costumi di scena di Madonna. Tra questi, spicca un abito di cristalli, omaggio al celebre corpetto D&G che la cantante indossò nel 1991, segnando l’inizio del lungo sodalizio con la maison. La collezione è stata presentata sabato 21 settembre presso il Metropol, in viale Piave 42.
Diesel celebra il denim
Sabato 21 settembre, in via Rubattino 56, Diesel ha presentato la collezione Primavera/Estate 2025, rendendo omaggio al suo marchio di fabbrica: il denim. Questo materiale, che ha segnato la storia del brand fin dalla sua fondazione nel 1970 ad opera di Renzo Rosso, è stato reinterpretato in capi versatili adatti a ogni occasione, tra cui pantaloni, vestiti, giacche e cappotti. La palette cromatica spazia dal classico indaco al blu e al grigio. La collezione, intitolata “Diesel is denim, denim is Diesel”, sottolinea il profondo legame tra il brand e questo tessuto iconico.
Anche il set della sfilata ha riflettuto questa connessione, realizzato con 14.800 kg di scarti di denim. Il direttore creativo Glenn Martens ha spiegato: “C’è bellezza negli scarti, in ciò che viene consumato e distrutto. È attraverso la circolarità del denim usato e logoro che si costruisce questa collezione. Questo rappresenta il cambiamento per Diesel: promuoviamo la circolarità nella nostra produzione tanto quanto l’elevazione del design”. Non si tratta solo di una celebrazione del denim, ma anche di un impegno crescente verso la sostenibilità.
A completare la visione, il make-up surrealista e le lenti a contatto indossate dai modelli, trasformati in figure quasi extraterrestri.
Avavav e il suo inno ironico allo sport
Avavav ha presentato domenica 22 settembre, in via Gallura 8, la sua collezione realizzata in collaborazione con Adidas, intitolata “Forza e coraggio”, ispirata all’omonimo centro sportivo in cui si è svolta.
Non è stata una semplice sfilata, ma una vera performance, iniziata con uno speaker che incoraggiava i modelli a competere per battere il record di velocità sugli 80 metri. Tra feriti, stanchi, senza fiato, e modelli che vomitano, tossiscono o fanno telefonate, la scena ha rappresentato una sfida estrema.
I capi sportivi, ma eleganti, sono stati caratterizzati dalle iconiche tre strisce di Adidas. A catalizzare l’attenzione sono stati gli accessori originali, come enormi guanti, scarpe con le dita e borse a forma di calzature, rendendo la collezione un’esperienza visiva unica.