Ivana Spagna – 1954
24 Ottobre 2019
Sustainable fashion: la moda che viene dal mare
30 Ottobre 2019

By Serena Casellato
29 Ottobre 2019

FASHION TIPS

“Quando trovi il tuo abito lo capisci subito”. Abbiamo sempre sentito dire questa frase, fin da bambine. Eppure oggi esistono così tanti stili diversi che la scelta dell’abito perfetto non è sempre così facile. La moda contribuisce a dare spazio alle fantasie e a renderle reali. Gli ultimi trend visti sulle passerelle sposa internazionali mostrano capi incantevoli che richiamano atmosfere oniriche, facendoci sognare ad occhi aperti. Glamour, boho, classico, minimal, romantico o non convenzionale? Fra le nuove tendenze 2020 spiccano gli abiti da sposa corti e semplici, mentre per chi vuole seguire la tradizione Pronovias Italia propone i tradizionali abiti principeschi con gonne vaporose che sembrano danzare. Da non dimenticare  i tagli a sirena con il punto vita ben evidenziato che slancia la silhouette e lo stile bohémien che conferisce un’aria da eterna sognatrice. Ma non finisce qui. L’attenzione è rivolta anche verso abiti con rifiniture in pizzo, in raso o satin, per non dimenticare lo stile minimale, come quello scelto da Meghan Markle: estremamente essenziale, sobrio ed elegante, un abito dalle linee semplici e pulite. In particolare restano incondizionate protagoniste le maniche lunghe, decorate con dettagli che brillano di luce propria. Inoltre, in quasi tutte le linee si fa spazio lo scollo a barca che permette di slanciare notevolmente la figura, oppure la scollatura a V profondissima che cattura tutta l’attenzione. Un altro modello etereo è l’abito con la schiena scoperta, declinato sia in ricami che avvolgono dolcemente la schiena, che in scollature più o meno profonde a seconda di quanto si voglia osare. Sulle passerelle delle bridal week di Londra, Milano e New York si assiste al richiamo di un’eleganza retrò, dai tagli e dai tessuti di altri tempi. Ma anche abiti nuziali unconventional, modelli corti e sensuali: aderenti, morbidi o a gonna ampia.

I must have per un look perfetto

• Accessori per capelli. Cerchietti, pettini gioiello e fasce impreziosiscono l’acconciatura. Decorazioni floreali per una sposa boho-chic; accessori gioiello per un look più glamour; o dettagli in perla, abbinati agli orecchini, come quelli che ha indossato la modella Hailey Baldwin per il suo matrimonio con Justin Bieber.

• Il velo. Negli ultimi anni il velo è tornato ad essere un accessorio di moda, con decorazioni e rivisitazioni che gli conferiscono un’aria più moderna.

• Cinture. Sono tra gli accessori più glamour e ricercati dalle bride-to-be. Questo accessorio infatti è capace di cambiare totalmente la silhouette, dando un tocco ricercato al proprio abito da sposa.

• Scarpe. In pizzo, in raso o in strass. Per tutte le donne che vogliono sfoggiare con sensualità un piccolo dettaglio in più del loro outfit.

Questi sono solo alcuni dei trend 2020 a cui ci si può ispirare per il proprio abito da sogno. Tuttavia, le tendenze più importanti da seguire sono trasversali a tutto questo: le nostre emozioni. Scegliere lo stile del proprio abito è una questione istintiva e seguire il proprio cuore è la chiave vincente che non ci farà mai sbagliare. Occorre sentirsi libere di esprimere a pieno la propria personalità, specialmente il giorno più bello della propria vita.