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By Alessandra Mazzolari
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“Lo sportswear ha da sempre fatto parte del mio stile e credo che il mix fra sport, street ed eleganza sia veramente interessante”. Riccardo Tisci, ex direttore di creativo di Givenchy, ha presentato la sua ultima partnership con Nike: NikeLab x RT Victorious Minotaurs. Una lussuosa collaborazione ispirata al mondo della Nba che è stata lanciata lo scorso 12 ottobre negli Stati Uniti e arrivata nove giorni dopo nei NikeLab di tutto il mondo. “Negli anni Novanta, specialmente dopo le Olimpiadi di Barcellona ’92, i giocatori di basket diventarono come delle rockstar. Ma ora il loro status è addirittura superiore. Sono superumani che richiamano la mitologia greca”.

La capsule comprende quattro pezzi uomo (tra cui camicia Oxford rivisitata e maglioni in cashemire), tre donna, accessori unisex e due paia di Air Force One. “Sono ossessionato da questo modello” – dice Tisci. “Ha una linea molto pulita e pura ma allo stesso tempo elaborata. Ed è la scarpa che rappresenta al meglio il mio stile e la mia collaborazione con Nike”. Una sneakers trasversale, un mito intramontabile, il punto di raccordo tra streetwear e alta moda. Non fa differenza se siete seduti ad una sfilata o state andando a lavoro: con l’AF1 ai piedi sarete sempre dannatamente cool.