Master e sostenibilità: Dockers reinventa il casualwear

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Dopo una ricerca internazionale sull’abbigliamento degli uomini europei sul lavoro nel periodo pre Covid-19, Dockers ha dato vita ad una significativa partnership con Domus Academy per identificare il futuro del casualwear. Il brand californiano, da sempre attento all’innovazione e ai mutamenti sociali, è stato il primo al mondo a pensare già negli anni Novanta allo stile casual all’interno dell’ambiente di lavoro con il Casual Friday: una richiesta ufficiale inviata, a ben venticinquemila responsabili delle risorse umane in tutti gli Stati Uniti che suggeriva alle aziende di sostituire il completo formale dei dipendenti con un paio di pantaloni chino, inizialmente soltanto il venerdì.

Con questa collaborazione Dockers ha sostenuto il percorso di formazione degli studenti del Master in fashion design della Domus Academy, scuola fondata nel 1982 a Milano e tra i primi corsi post-laurea di in Italia concepito come progetto aperto attorno all’esperienza del design e della moda. I partecipanti al master hanno curato vari aspetti, dal business all’experience design, passando per l’intero processo di progettazione e condividendo i valori di innovazione e sostenibilità propri del brand. “L’analisi del contesto sociale globale, l’attenzione ai temi della sostenibilità, sono fra i gli elementi fondanti di un processo di design contemporaneo e prendere parte a questo progetto è stata una scelta naturale per Domus Academy. Affrontiamo, in collaborazione con aziende e professionisti del settore, temi che hanno l’ambizione di produrre ricerca, la stessa ricerca che interdisciplinarmente deve nutrire la progettazione di chi opererà nelle industrie creative (e non solo) nel prossimo futuro” – afferma Mark Anderson – Director of Education di Domus Academy.

Un’altra novità importante è rappresentata da una capsule collection d’eccezione: per celebrare il decimo anniversario delle tecniche Water<Less Levi Strauss & Co. che riducono significativamente l’utilizzo di acqua nella produzione di denim, Dockers ha deciso di lanciare la capsule Dockers 10 Year Water<Less che rivisita in chiave moderna i pezzi iconici, come gli Alpha Chinos più desiderati del brand e un assortimento di t-shirt, button-up e felpe in una gamma di colori audaci. “Nel 2020 si continuerà a vedere un’evoluzione nella sostenibilità del brand Dockers”, afferma Janine Chilton-Faust, VP di Men’s Design. “Come parte della famiglia LS&Co., Dockers condivide la stessa determinazione a ridurre il nostro impatto ambientale attraverso programmi come Water<Less e altre innovazioni. Questo è un momento particolarmente entusiasmante perché vediamo la sostenibilità e lo stile unirsi delineando come Dockers stia procedendo con i nostri prodotti e i nostri valori.”