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Alessandra Di Sanzo
22 Novembre 2016

Lentamente stiamo assistendo a una silenziosa ma decisa inversione di tendenza nel mondo della moda, che sta aprendo le porte a modelle che non rispecchiano rigidamente i canoni di magrezza e giovane età.

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Un chiaro segnale di questo cambiamento è il lancio in Gran Bretagna di un’agenzia per modelle mature che ha come obiettivo quello di promuovere nelle copertine dei femminili donne che hanno superato i cinquanta e a volte anche i sessant’anni ma che sono felici e orgogliose del loro aspetto. Questa agenzia si chiama Grey Model ed è stata fondata da Rebecca Valentine tenacemente convinta che il pubblico debba cambiare i propri canoni di bellezza. Presentandosi sul suo sito l’agenzia si definisce “una realtà come nessun’altra. Siamo l’unica agenzia del Regno Unito dedicata a modelli e modelle dai 35 anni in su. I nostri modelli sono eccentrici, fiduciosi, eleganti e determinati. Diamo vita a campagne pubblicitarie in grado di inserire i nostri modelli nel contesto dei principali brand di moda”.

Rebecca Valentine è rimasta stupita dall’incredibile volume di richieste da parte di donne che vorrebbero inserirsi nella sua agenzia per essere lanciate nell’alta moda. Durante la London Fashion Week le grey models hanno ottenuto un ottimo successo “perché – ha raccontato la fondatrice all’Huffington Post Uk – sono state viste come belle e affascinanti e non come gente senza arte né parte”. Una delle principali storie di successo dell’agenzia è quella dell’82enne Frances Dunscombe, che non aveva mai sfilato in vita sua e che è riuscita in breve tempo ad ottenere un contratto con Prada e a essere la protagonista di un percorso di modella che sarà trasmesso a breve da ITV.

Altro esempio di come una donna può essere bella ed elegante anche in età avanzata è rappresentato dall’italoamericana Carmen Dell’Orefice, vera e propria leggenda nel mondo della moda. Carmen ha creduto fortemente che il tempo fosse un alleato e non un nemico da abbattere e che la bellezza andasse coltivata in ogni sua forma. Ha recentemente sfilato a New York durante la settimana della moda e Rolex l’ha scelta per rappresentare in tutto il mondo il fascino senza tempo dei suoi orologi in una campagna pubblicitaria intitolata Class is forever. Il mondo della moda è quindi pronto ad abbracciare queste modelle dai capelli silver, ma la pubblicità e il mercato in generale sono pronti per questo grande passo? “Penso abbiano paura di provare qualcosa di così nuovo – ha spiegato Rebecca Valentine – continuano a seguire la rotta sicura, ma il mercato sta cambiando. Le donne di una certa età sono stanche di vedere gli abiti adatti per loro indossati da donne che potrebbero avere l’età delle loro figlie o delle loro nipoti”.