Delia Duran
27 Gennaio 2017
#AltaRoma – Focus on Melampo
30 Gennaio 2017

By Fabrizio Imas
29 gennaio 2017

Nicola Brognano, stilista di origini calabresi, si è diplomato in Fashion Design all’Istituto Marangoni di Milano. Lo scorso anno ha vinto il primo premio nella categoria pret-a-porter di “Who’s On Next”, concorso per nuovi talenti fondato da Franca Sozzani.

Un anno dopo eccolo diventare uno dei più apprezzati designer in passerella ad AltaRoma, dove ha presentato la sua nuova collezione autunno-inverno 2017/2018. Creazioni che scorrono al ritmo di una street-couture romantica e dalla spontanea sensualità.

Qual è la fonte principale d’ispirazione per questa collezione?

In realtà non c’è una vera e propria ispirazione, ho voluto semplicemente confermare e delineare l’identità del brand. Un incrocio tra streetwear e couture, che stagione per stagione cerco di reinterpretare e rinnovare.

La tua cliente ideale?

Direi che può variare dalla ragazza giovane alla signora, naturalmente quello che ho proposto oggi nello show non andrà tutto in produzione per motivi commerciali. Alcuni elementi visti oggi rimarranno unicamente materiale da runway.

Come scegli l’abbinamento dei materiali?

Solitamente non scelgo mai materiali troppo complicati: posso però rivelarti che quest’anno abbiamo utilizzato una vernice che al tatto ha un colore, e poi stirandola ne prende uno diverso.

Alla presentazione abbiamo incontrato anche Alessia Fabianiospite in prima fila dello stilista – entusiasta per la nuova collezione dagli accostamenti molto particolari