Elsa Martinelli: un sogno italiano
9 Luglio 2017
AltaRoma – Soocha SS 18
10 Luglio 2017

By Lorenzo Sabatini
10 Luglio 2017

Outsider per vocazione, al timone di un lungo percorso artistico autonomo e indipendente, lo stilista turco Erkan Coruh ha presentato ad AltaRoma la sua collezione SS18 intitolata “La via della Seta”. La piattaforma incubatrice di talenti, che dà voce anche a visioni artistiche di realtà imprenditoriali più piccole e di cui Silvia Venturini Fendi è presidente, quest’anno ha visto il ritorno dello stilista turco, vincitore del premio “Who is on Next? 2010”. Il titolo della collezione prende spunto dal leggendario percorso, costituito da itinerari terrestri, marittimi e fluviali, lungo i quali nel mondo antico si erano consolidati i commerci tra l’impero cinese e quello romano.

La donna ideale di Erkan Coruh, che da dodici anni porta avanti una visione fatta di istintività e un tocco poetico che lo rendono un designer sospeso tra arte e haute couture, è una nomade che indossa capi sartoriali dalle rifiniture non completate, avvolta in trasparenze e top/foulards di seta con stampate sopra le fiamme di fuoco su di uno sfondo nelle tonalità dell’arcobaleno. Affianco al tripudio di colore trovano spazio capi nei toni del bianco e del nero. Proposte di stile che conducono in mondi lontani, come se stessimo ammirando un tramonto nel deserto.

L’impiego del lurex, ad esempio, poeticamente ricorda lo sgorgare dell’acqua del fiume in cui si riflettono i raggi del sole. La moda di Erkan Coruh evoca mondi passati: è un viaggio ancestrale che esplora le nostre origini e ci conduce in luoghi esotici.

Ph: Sara Filippetti