Weekend is Playlist vol. 4
9 Marzo 2018
Corinne Clery – Madame d’O
12 Marzo 2018

By Lorenzo Sabatini
12 Marzo 2018

Alessandro Enriquez, storyteller ed eclettico creativo, ma anche giornalista e comunicatore, per la prossima primavera 2018 ha aggiunto un’entusiasmante interpretazione al suo progetto 10 X 10 – An Italian Theory, ossia una collezione di abiti propiziatori chiamata Fortuna italiana.

Dopo il cibo e l’amore, la commedia all’italiana del narratore/stilista sposta il suo core su amuleti, gesti propiziatori, sali e tarocchi. 10 x 10 – An Italian Theory è un progetto nato dalla pubblicazione di un libro ricco di interviste di Alessandro Enriquez alla crème del fashion design ed incentrato sull’arte del convivio.

Successivamente è diventato un brand di moda e accessori legato ad un’interpretazione sicuramente pop e siciliana (terra di origine di Alessandro) e declinata in un gusto indie/retrò in cui il denim, le tees, il knitwear e le stampe ne formulano la ricetta esplosiva di stile.

I capi diventano così dei “talismani” da indossare. Cornetti rossi scacciaguai, margherite del “m’ama non m’ama” e simboli classici della fortuna, carte regionali, tarocchi (amore, fortuna, denaro sono i temi ricorrenti), stelle cadenti, corni che si ripetono come un mantra di felicità e prosecco che invade con le sue bolle: questa è il rituale della fortuna del designer, che ci delizia così con una rilettura contemporanea della mantica in chiave fashion.

Il sapore vintage rivive nella rilettura dei fifties con cui Alessandro ci delizia dagli esordi, tra gonne a ruota e tubini. Gli chemisier lunghi arricchiti da rouge insieme ad abiti e top a palloncino completano la proposta moda.

Nella sua collezione, Alessandro Enriquez inserisce una capsule collection di cappelli, cerchietti e fasce realizzata in collaborazione con Leontine Vintage, marchio di accessori per capelli realizzato dalla designer Eva Ajmone.