Hippie Tribe: l’altra faccia di Ibiza
13 Settembre 2017
Guido Del Vento: l’altrui misura
15 Settembre 2017

By Lorenzo Sabatini
15 Settembre 2017

Alcoolique è un marchio di moda nato nel 2011 e creato da Rocco Adriano Galluccio. La collezione “Paradise Laguna” primavera/estate 2018 di Alcoolique conferma la maniacale attenzione del designer per i dettagli, una particolare ricerca sui materiali e sui colori. L’artigianato sartoriale napoletano nel mondo contemporaneo della moda: è questa la lungimirante mission del brand. La collezione Spring/Summer 2018 omaggia le creature marine più ammalianti di sempre: le sirene, in un audace accostamento con il mondo campestre e tropicale. La Terra e l’acqua sono dunque gli elementi tramite cui il creativo ha impostato la narrazione della sua ultima collezione, rintracciabili nelle lavorazioni e nelle stampe. Ecco dunque abiti plissettati come a rappresentare le pinne delle sirene, arricchiti in vita da conchiglie e fiori. Il tailleur con blazer dal taglio maschile viene realizzato in tessuti ultra femminili, come il jaquard con stampa conchiglie.

Gli abiti e le camicie in tulle con ricamo corallo si fondono con la Terra in un vichy irregolare bianco e rosso. Questa storia “salmastra” è accostata al jaquard ispirato alla giungla, alle frange floreali e ai popeline con preziosi
ricami di paillettes. La paillettes viene inoltre doppiata su pizzo bianco, creando l’effetto cangiante delle squame di una sirena, lavorazione che permane anche nella maglina rigata. Il tubino viene esaltato da maxi fiocchi e l’iconico pizzo del brand si tinge di giallo su cotone e organza. Non mancano i colori pastello: rosa, acqua marina, bianco ottico e celeste. Romantici i pantaloni con rouches laterali e abiti da gran sera stretti in vita.