Isola dei Famosi: tanto fumo e…
29 Marzo 2018
Alen Custovic – Guardami negli occhi
30 Marzo 2018

By Lorenzo Sabatini
29 Marzo 2018

Carlotta Oddi, editor di Vogue Japan, con il fratello Nicolò ha lanciato un progetto chiamato Alanui in cui il viaggio è il concetto cardine. Alanui significa “grande percorso” nella lingua hawaiana: core della produzione dei fratelli è il cardigan oversize no buttons bordato da frange con cintura bicolore. Icona del marchio, i capi sono timeless e pensati come acquisto che va oltre la moda passeggera e che accompagnano per una vita intera.

Lo scorso anno il marchio era stato ospitato da Colette con tre cardigan realizzati in esclusiva per lo store francese e 100% made in Italy. Una collezione che rende omaggio alla iconografia e cultura nativo-americana e alla tipica bandana americana.

Nel tempo, collezione dopo collezione, sono stati aggiunti nuovi pezzi, altri accessori, evolvendosi in stili che sono fortemente incentrati sullo ying-yang inteso come energia maschile-femminile che anima il duo creativo.

Combinazioni senza fine di colori, jacquard, intarsi e ricami: questo il percorso stilistico di Nicolò e Carlotta. La collezione FW/18 racconta la storia di due surfisti in viaggio dalla California al Messico. Il cardigan unisex si rinnova con i nuovi e intricati jacquard chiamati Lunar Phases e Mother Earth Father Sky . Modulazioni geometriche di righe realizzate ad intarsio, felpe con cappuccio Baja, una originale reinterpretazione del capo cult di ogni surfista. Il viaggio poi prosegue e l’uomo e la donna, con un pizzico di malinconia, si dividono, con la promessa però di ritrovarsi più ricchi, metaforicamente parlando, di prima. La donna Alanui si dirige verso la Groenlandia, avvolta in cardigan crochet con lunghe sciarpe abbinate, o indossando un cardigan e un pullover ricoperti in piccoli fiori jacquard e abbinando cappellini, sciarpe, guanti e manicotti. L’uomo Alanui, invece, ritorna verso gli iconici motivi Navaho con i cardigan con collo a scialle e bottoni protetti dalla medaglietta di San Cristoforo. Un road trip di stile in cui lasciarsi avvolgere.