Sex Tales: il cinema si fa piccante
29 Gennaio 2018
Vito Rodriguez – Tierra Querida
29 Gennaio 2018

By TiTo Ciotta
29 Gennaio 2018

Figlio d’Arte da ben quattro generazioni, Luca Micheletti è il più giovane erede della tradizione secolare della Compagnia Teatrale I Guitti (compagnia che affonda le proprie radici nel teatro popolare di fine Ottocento) di cui attualmente è il regista.

Tante le sue regie quali; La Locandiera, La tempesta nello specchio, Le città invisibili, Così è se vi pare, Il malato immaginario, La metamorfosi… credeteci sono tantissime, nonostante la sua giovane età. “Basta cominciare presto!” ci confida.

Al cinema ha recitato in Pagliacci di Marco Bellocchio e in Italian Gangsters di Renato De Maria, entrambi presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Nel 2011 ha vinto il Premio Ubu come miglior attore non protagonista per La resistibile ascesa di Arturo Ui, lo spettacolo vince anche il Premio della Critica: “frutto di una esemplare e filologica ricostruzione drammaturgica, nella declinazione dissonante e perfetta di tanti linguaggi, spesso dissimili e nella calibratissima contaminazione di svariate tecniche espressive”.

Luca Micheletti attualmente è in scena con un lo spettacolo:

ROSMERSHOLM
Il gioco della confessione
fino al 11 febbraio 2018
Teatro Franco Parenti / Via Pier Lombardo, 14 – Milano
di Henrik Ibsen
da un’idea di e con Federica Fracassi e Luca Micheletti
regia Luca Micheletti

Rosmersholm è un horror sotto forma di seduta psicanalitica. Un grande incubo, un entusiasmante duello di anime senza esclusione di colpi. Dopo Mephisto di Klaus Mann, con grande bravura Luca Micheletti e Federica Fracassi (in scena, in uno stato di grazia) esplorano l’universo ibseniano con quest’opera scritta dall’autore norvegese nell’ultima fase della sua vita.

Siamo andati prima dell’inizio dello spettacolo Rosmersholm ad incontrare Luca Micheletti.

Luca e Federica, sensibile interprete, votata alle scritture più visionarie, feroci e poetiche degli ultimi anni, proseguiranno il loro percorso Ibsen con Peer Gynt (Suite) in cartellone sempre al Teatro Parenti:

PEER GYNT
(Suite)
dal 3 al 22 aprile 2018
Teatro Franco Parenti / Via Pier Lombardo, 14 – Milano
di Henrik Ibsen
drammaturgia Luca Micheletti e Federica Fracassi
con Federica Fracassi, Luca Micheletti e con Alessandro Pezzali, Alessia Pintossi e cast in via di definizione
regia Luca Micheletti