ZeroTrenta Festival: pazzi per i corti
20 Novembre 2017
Linecheck Festival: Milano a tutto volume
21 Novembre 2017

By TiTo Ciotta
21 Novembre 2017

Nasce a Bari nel 1982 e, per chi non la conoscesse, Licia Lanera è una vera bomba ad orologeria. Nel 2005 fonda a Bari, assieme a Riccardo Spagnulo, la compagnia Fibre Parallele. Nel 2011 vince il Premio Landieri come Migliore giovane attrice, nello stesso anno riceve la Nomination Premio Ubu come Miglior giovane attrice under 30, riconoscimento che vincerà nel 2014. Licia è tornat a Milano e noi non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di incontrarla dopo aver assistito allo spettacolo/performance The Black’s Tales Tour. Una rappresentazione potente, nata dalla necessità di sperimentare il rapporto che si instaura tra voce, musica e gesto e del processo evolutivo che naturalmente ne consegue.

C’era una volta…

Come ogni favola che si rispetti, anche The Black’s Tales Tour inizia così. Lo spettacolo di Licia è un vero e proprio viaggio in cui le icone delle fiabe (Cenerentola, la Sirenetta, Biancaneve e la Regina delle Nevi) lentamente si sgretolano fino a diventare realtà, quella più fallimentare.

… ma oggi non c’è più.

Quel che resta però è la nostra video-intervista a Licia, realizzata presso il Teatro Franco Parenti di Milano.

Altro aspetto fondamentale che vogliamo sottolineare è la musica: una produzione originale, realizzata grazie alla collaborazione con il musicista pugliese Tommaso Qzerty Danisi. Suoni che ipnotizzano lo spettatore accompagnandolo, per tutta la durata della performance, in una dimensione a metà tra l’onirico e il reale, complice un disegno luci di grande efficacia realizzato da Martin Emanuel Palma. Una scenografia perfetta per ogni fiaba.

Noi di StarsSystem per l’eternità (chi ha visto lo spettacolo capirà il perché scriviamo in grassetto questa parola) continueremo a sostenere i giovani talenti, quelli che osano e che non hanno paura di rischiare, proprio come fa Licia che in barba a tutti canta pure. Vi rimandiamo al sito di Fibre Parallele per essere aggiornati sulle prossime date dello spettacolo The Black’s Tales Tour e non solo.

The Black’s Tales Tour
di e con Licia Lanera
Sound Design Qzerty
Light Design Martin Emanuel Palma