Maura Iris Tomsa: la designer che celebra le top models
24 Gennaio 2017
Victoria Beckham, l’inopportuna guastafeste
24 Gennaio 2017

By Andrea Ienco
24 Gennaio 2017

Benvenuta Eduflix Italia, la prima piattaforma italiana in streaming dedicata alla cultura: sarà possibile vedere una collezione esclusiva di documentari sui grandi personaggi della cultura italiana.

eduflix1

In un periodo in cui il colosso dello streaming Netflix recita il ruolo del padrone nel mondo dell’intrattenimento online, provoca curiosità la nascita di Eduflix Italia, che si pone come nuovo punto di riferimento per tutti gli amanti dei documentari.  Saranno centinaia i contenuti video disponibili, a partire dall’arte per arrivare alla filosofia, all’architettura, alla scienza, all’economia e, infine, alla psicologia. Il sito di Eduflix descrive la propria attività come “un luogo speciale con un modo nuovo per arricchire l’unico vero patrimonio di ciascuno di noi, la nostra conoscenza”.

La caratteristica principale di questo portale è la presenza nei video delle figure più autorevoli della cultura italiana e mondiale ( compresa la presenza di diversi premi Nobel) che raccontano le storie e i protagonisti che hanno costruito il patrimonio culturale dell’uomo. Si parte da Leonardo Da Vinci, raccontato dall’ex direttore degli Uffizi Antonio Natali, per arrivare alle arti di Michelangelo, Raffaello e Piero della Francesca, raccontati rispettivamente dall’ex soprintendente del Polo Museale Fiorentino Cristina Acidini, dallo storico dell’arte Vincenzo Farinella e dal critico Flavio Caroli. Alessandro Barbero, invece, ci spiegherà il lungo regno carolingio di Carlo Magno mentre lo storico Riccardo Villari accompagnerà lo spettatore alla scoperta di uno dei protagonisti della Rivoluzione Francese: Robespierre. Si potrà inoltre scoprire, attraverso le parole di Massimo Cacciari, il pensiero filosofico di Machiavelli, l’inventore della scienza politica moderna, si attraverseranno le grandi scoperte dei viaggi di Cristoforo Colombo fino ad arrivare al ritratto di Giulio II, il papa guerriero, che durante il suo pontificato commissionò alcuni dei maggiori capolavori della pittura italiana come la Cappella Sistina e le Stanze Vaticane.

eduflix2

L’iscrizione alla piattaforma è facile e veloce perché richiede semplicemente l’inserimento di un metodo di pagamento che viene utilizzato soltanto nel caso in cui l’utente, al termine del periodo di prova gratuita di sette giorni, decida di proseguire con l’abbonamento. L’offerta mensile, dal costo di 7,90 euro, consente agli utenti di sospendere o riattivare l’abbonamento secondo le proprie esigenze: non sono presenti contratti con durata indefinita né penali in caso di disdetta. Se già disponete di un abbonamento a Netflix, completare il pacchetto con questa nuova offerta è sicuramente la mossa giusta.