La triste fine di Sex and the City
19 Febbraio 2018
Blu Hotels: la bellezza della natura
19 Febbraio 2018

By TiTo Ciotta
19 Febbraio 2018

Dopo il successo della scorsa stagione è finalmente arrivato al Teatro Manzoni di Milano lo spettacolo DUE con Raoul Bova e Chiara Francini nei panni di una coppia alla soglia della convivenza che si interroga sul loro futuro.

DUE è un ritorno al palcoscenico per Raoul Bova, dopo vent’anni di cinema e televisione. È una conferma per Chiara Francini che ha alle spalle numerose esperienze sul palco. È un esordio per Luca Miniero, dopo i successi sul grande schermo con Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord.

DUE
fino al 25 febbraio 2018
Teatro Manzoni / Via Manzoni, 42 – Milano
di Luca Miniero e Astutillo Smeriglia
regia Luca Miniero
con Raoul Bova e Chiara Francini

Ci troviamo all’interno di una stanza con tante sagome, ma solo in DUE la animano. Al centro un letto matrimoniale dove Marco è alle prese con il montaggio del letto, una sorta di ‘metafora della vita’, dove con i pezzi che avanzano deve ricominciare daccapo.

Lo spettacolo DUE è il botta e risposta di una coppia di oggi che prova a riflettere su una vita in comune, un dialogo per mostrare che un conto è convivere, un conto è essere sposati. Ma DUE è anche un’indagine psicologica di una coppia, assalita dai dubbi e dalle insicurezze che accompagnano una simile decisione. Paola continua ad interrogare Marco sul loro futuro. Come sarà Marco fra vent’anni? Soprattutto come saranno i DUE fra vent’anni?

Forse saranno stanchi, annoiati e senza lo smalto della loro gioventù. Chi può dirlo. Di sicuro attraverso questi interrrogativi i DUE evocheranno personaggi del loro futuro, le figlie e il figlio, il cane bilingue, i reciproci amanti fino ad arrivare a scomodare Epicuro.

DUE vorrebbe essere uno spettacolo ironico, vorrebbe mostrare i limiti e le paure di una ‘giovane’ coppia, purtroppo senza troppo successo, forse a causa di una debole regia e di un testo stereotipato, visto che alla fine emergono solo DUE visioni di una vita piena di luoghi comuni.

Marco e Paola si ameranno ancora? Per sapere la risposta a questa domanda avete tempo fino al 25 di febbraio. Mi raccomando però andate in DUE.