Bike Sharing: siamo davvero pronti?
24 Novembre 2017
About “A by Anabelle”
27 Novembre 2017

By TiTo Ciotta
24 Novembre 2017

Pinocchio
regia Antonio Latella
con Christian La Rosa, Michele Andrei, Anna Coppola, Stefano Laguni, Fabio Pasquini, Matteo Pennese, Marta Pizzigallo, Massimiliano Speziani

È tornato in scena al Piccolo Teatro Strehler il Pinocchio di Antonio Latella, spettacolo che la scorsa stagione ha diviso il pubblico. A noi di StarsSystem questa versione noir della fiaba di Collodi è piaciuta molto, se no non saremmo qui a parlarne. Chi si aspettava una versione ‘classica’ ha chiaramente sbagliato spettacolo perché l’adattamento di Latella non è centrato solo sul tema della menzogna o su di un naso (un enorme tronco sospeso in scena, l’effetto è notevole) che si allunga, ma affiorano altre tematiche tipo la paura del mondo esterno, fino ad arrivare ad un finale molto amaro.

«Siamo abituati a pensare che il burattino Pinocchio veda il proprio naso allungarsi ogni volta che dice una bugia – queste le parole di Latella – così ci hanno insegnato e questo abbiamo imparato a credere. Eppure anche questa è una menzogna raccontata dagli adulti. Il naso di Pinocchio, nella favola collodiana, si allunga varie volte, ma non sempre quando Pinocchio mente… anche la fame è legata al naso… »

Di fatti questa insaziabile fame ha proprio il sapore di un’angoscia esistenziale e per saperne di più, visto che quando si tratta di Teatro siamo insaziabili,  abbiamo invitato al DicoCibo di Milano il bravissimo Christian La Rosa alias Pinocchio.

Le bugie, si sa, le diciamo un pò tutti, ma perché le si dicono alle persone che si amano, non si sa. Probabilmente per soddisfare il bisogno che tutti noi abbiamo di mostrare un’immagine sempre positiva. Chi lo sa! Di sicuro non è una bugia la nostra passione per gli spettacoli di Antonio Latella e magari un giorno ne parleremo direttamente con lui. Intanto vi abbiamo presentato un altro giovane talento del nostro futuro Teatro; Christian La Rosa. E se ve lo siete perso a Milano potete sempre recuperare con gli spettacoli che lo porteranno in giro per l’Italia.

Un chicca finale. È di pochi giorni fa la notizia della seconda nomination di Christian come miglior attore under 35 Premio Ubu 2017 vinto (tutto il cast era formato da giovani attori) la stagione scorsa grazie allo spettacolo Santa Estasi. Atridi: otto ritratti di famiglia. Chapeau!

La Bisbetica Domata
di William Shakespeare
regia Andrea Chiodi
con Tindaro Granata, Angelo Di Genio, Christian La Rosa, Igor Horvat, Rocco Schira, Max Zampetti, Walter Rizzuto, Ugo Fiore
Teatro Carcano dal 7 al 18 febbraio 2018

Santa Estasi – Atridi: otto ritratti di famiglia
progetto speciale diretto da Antonio Latella
con Alessandro Bay Rossi, Barbara Chichiarelli, Marta Cortellazzo Wiel, Ludovico Fededegni, Mariasilvia Greco, Christian La Rosa, Leonardo Lidi, Alexis Aliosha Massine, Barbara Mattavelli, Gianpaolo Pasqualino, Federica Rosellini, Andrea Sorrentino, Emanuele Turetta, Isacco Venturini, Ilaria Matilde Vigna, Giuliana Vigogna
Teatro Studio Melato dal 17 al 27 maggio 2018