I suoi genitori arrivarono a Milano dalla Siria: “Volevano andare in Giappone, ma a Milano sono nata io. E siamo rimasti”. La destinazione finale era Forte dei Marmi, ma la giovane Andrée, pur di restare all’ombra della Madonnina, si inventò un corso e l’unico aperto era legato al Teatro.
In quel momento nacque la sua passione per il palcoscenico, ma soprattutto per la gente del palcoscenico. Tutti quelli che le piacevano lavoravano in teatro o avevano a che fare con il teatro. Fu a quel tempo che la prese per mano Paolo Grassi e con lui decise che la sua vita era veramente quella. (Lina Sotis).
Negli anni Sessanta è assistente al Piccolo Teatro di Giorgio Strehler e Paolo Grassi. Nel 1972 fonda a Milano, con Franco Parenti, il Salone Pier Lombardo, oggi Teatro Franco Parenti, di cui dal 1989 è responsabile unica. Andrée Ruth Shammah, possiamo dire, ha lavorato con tutti quelli che hanno fatto la storia del Teatro. E oltre i citati Strehler, Grassi e Parenti mi piace ricordare il mio Mito; Eduardo De Filippo. Ma lasciamole la parola. Per noi di StarsSystem poterla ospitare nella nostra rubrica dedicata al Teatro è un vanto ed un onore.