Bclaire: rigorosamente basket!
11 Dicembre 2017
Elena Galliano – Seconda pelle
12 Dicembre 2017

By TiTo Ciotta
11 Dicembre 2017

I suoi genitori arrivarono a Milano dalla Siria: “Volevano andare in Giappone, ma a Milano sono nata io. E siamo rimasti”. La destinazione finale era Forte dei Marmi, ma la giovane Andrée, pur di restare all’ombra della Madonnina, si inventò un corso e l’unico aperto era legato al Teatro.

In quel momento nacque la sua passione per il palcoscenico, ma soprattutto per la gente del palcoscenico. Tutti quelli che le piacevano lavoravano in teatro o avevano a che fare con il teatro. Fu a quel tempo che la prese per mano Paolo Grassi e con lui decise che la sua vita era veramente quella. (Lina Sotis).

Negli anni Sessanta è assistente al Piccolo Teatro di Giorgio Strehler e Paolo Grassi. Nel 1972 fonda a Milano, con Franco Parenti, il Salone Pier Lombardo, oggi Teatro Franco Parenti, di cui dal 1989 è responsabile unica. Andrée Ruth Shammah, possiamo dire, ha lavorato con tutti quelli che hanno fatto la storia del Teatro. E oltre i citati Strehler, Grassi e Parenti mi piace ricordare il mio Mito; Eduardo De Filippo. Ma lasciamole la parola. Per noi di StarsSystem poterla ospitare nella nostra rubrica dedicata al Teatro è un vanto ed un onore.

Ci siamo guadagnati la vostra attenzione? Bene, però dovrete aspettare marzo 2018, quando uscirà  il prossimo spettacolo con regia di Andrée Ruth Shammah: Cita a Ciegas (Appuntamento al buio). Per Andrée questo testo teatrale rappresenta qualcosa di profondamente intimo: un colpo di fulmine. La meditazione di uno scrittore cieco, seduto su una panchina di Buenos Aires – chiaro omaggio a Borges – è interrotta da un uomo. Un avvincente e appassionante thriller, fatto di incontri apparentemente casuali dove violenza e inquietudine serpeggiano dentro rapporti… ‘d’amore’. In scena un formidabile gruppo di attori tra i quali spicca una meravigliosa Laura Marinoni.

Cita a Ciegas
di Mario Diament
con Gioele Dix, Laura Marinoni, Elia Schilton, Sara Bertelà e Roberta Lanave

da martedì 6 a giovedì 29 marzo 2018
Teatro Franco Parenti – Via Pier Lombardo, 14, Milano