Giulia Valentina
17 Novembre 2016
The Weeknd svela la tracklist di Starboy
18 Novembre 2016

Agrodolce e un po’ nostalgico, senza mai cadere nello smielato.

ti_amo_presidente

Esce il 17 novembre nei cinema italiani Ti Amo Presidente (adattamento poco fantasioso rispetto al più suggestivo Southside With You), film scritto e diretto da Richard Tanne. L’obiettivo del film è quello di raccontare il primo appuntamento tra Barack Obama e Michelle Robinson: corre l’anno di grazia 1989, lui è un’aspirante avvocato laureando alla facoltà di legge di Harvard mentre lei è la sua supervisore presso un noto studio legale di Chicago. Nessuno dei due sapeva che assieme avrebbero scritto pagine importanti nella storia degli Stati Uniti d’America.

Oltre a un cast di produzione d’eccezione (tra i quali figura anche il cantante e artista John Legend), Ti Amo Presidente presenta un duo che sembra fatti su misura per rappresentare i giovani Barack (Parker Sawyers) e Michelle (Tika Sumpter). Tanne fin da subito aveva scelto l’attrice di Bessie per vestire i panni della first lady, mentre ci è voluto un po’ di più per scegliere chi avrebbe ricoperto la parte di Obama: alla fine l’incredibile somiglianza tra Sawyers e il 44° presidente ha pesato non poco sulla scelta del regista. E allora ecco che il first date scivola via veloce tra un sandwich al parco, una mostra sull cultura aborigena e la proiezione di Do The Right Thing (pellicola culto di Spike Lee quantomai attuale e che consigliamo vivamente) fino a un fatale gelato al cioccolato da Baskin-Robbins…

Il film sviscera con sapienza i lati più intimi della personalità di Obama e della Robinson, protagonisti attivi di una feroce lotta razziale e d’integrazione che ancora sembra non essere finita (il nome Alton Sterling vi dice nulla?). A ognuno la propria chiave di lettura, ma di sicuro Ti Amo Presidente sottolinea con forza quell’umanità e quel calore nei confronti dei bisognosi che gli Obama hanno dimostrato durante i loro otto anni alla Casa Bianca: concetti che stridono un tantino rispetto al verdetto finale delle Presidenziali. Unica nota dolente, la voglia a tratti un po’ frettolosa del regista di raccontare i fatti: una leggerezza che asciuga le scene più importanti del film, togliendo quel pathos che ci avrebbe consegnato un prodotto da primo premio. Così invece appare come qualcosa di più fugace e ingenuo, al pari di un bacio dato al primo appuntamento.

TI AMO PRESIDENTE
Data d’uscita: 17 novembre 2016
Genere: Romantico
Regia: Richard Tanne
Cast: Parker Sawyers, Tika Sumpter, Vanessa Bell Calloway, Phil Ed Van Lear, Taylar Fondren
Durata: 84 min
Paese: Stati Uniti