Brigitte Bardot, la fata degli animali
31 Gennaio 2017
Paolo Orlandi
31 Gennaio 2017

By Andrea Ienco
31 Gennaio 2017

Per una volta, l’eroe e il cattivo sono la stessa persona: Ray Kroc (Michael Keaton) che, a differenza di quanto si possa pensare leggendo il titolo del film, non è il fondatore dell’impero McDonald’s (sono i fratelli Dick e Mac McDonald’s) ma è l’imprenditore che prima di tutti ha avuto l’idea di ciò che il marchio sarebbe potuto diventare.

Se non puoi combatterli puoi comprarli”. È questo il motto di The Founder e di Ray Kroc che grazie alla sua abilità, la sua determinazione e la dedizione per tutte le possibili fonti di denaro, ha saputo diffondere il marchio della famosissima catena industriale McDonald’s.

titolazione_cinema_thefounder3

In The Founder la gloriosa e fortunata storia dei fratelli Dick e Mac McDonald (interpretati molto bene da Nick Offerman e John Carroll Lynch) viene raccontata con una sola ma efficace scena, con due ex trasportatori che svelano la vera chiave del successo del ristorante. Un film che si fa apprezzare soprattutto per la sua schiettezza nel raccontare la nascita della più grande catena di fast food al mondo. Il regista John Lee Hancock racconta come il genio e la fortuna siano l’unione ideale per poter raggiungere il successo, inquadrando perfettamente l’esistenza di un uomo (Ray Kroc) che è riuscito a riscattarsi nella vita diventando una delle personalità più importanti e influenti dell’era moderna, nonostante si sia macchiato di un chiaro esempio di furto che però non ha intaccato minimamente la sua coscienza.

The Founder vagamente ricorda The Social Network, film del 2010 diretto da David Fincher, incentrato sulla storia di Facebook e sul fenomeno popolare che ha creato. Il film è piacevole, scorrevole e si fa apprezzare per tutto il tempo con l’unico neo di lasciare allo spettatore il porsi domande di tipo morale.

titolazione_cinema_thefounder5

THE FOUNDER

Data di uscita: 12 gennaio 2017
Genere: Biografico, Drammatico
Anno: 2016
Regia: John Lee Hancock
Attori: Michael Keaton, Linda Cardellini, Patrick Wilson, Nick Offerman, Laura Dern, John Carroll Lynch, B.J. Novak
Sceneggiatura: Robert D. Siegel
Fotografia: John Schwartzman
Montaggio: Robert Frazen
Musiche: Carter Burwell
Produzione: FilmNation Entertainment, The Combine
Distribuzione: Videa
Paese: Stati Uniti
Durata: 115 minuti