Altra statuetta pressoché sicura è quella per la Miglior Attrice: tutte le testate sono concordi che l’interpretazione di Frances McDormand in Tre Manifesti a Ebbing – Missouri sia superlativa. Eppure anche qui, c’è chi sostiene che Meryl Streep, probabilmente l’attrice con più nomination nella storia del cinema, superi la McDormand con l’interpretazione di Kay Graham in The Post.
Gary Oldman, che ha indossato le vesti di Churchill ne L’Ora più Buia, resta il più quotato per la Miglior interpretazione maschile, ma appena dietro di lui ci sono il due volte vincitore Daniel Day-Lewis con Il Filo Nascosto e il novellino Timothée Chalamet, giovane protagonista di Call Me by your Name.
La Miglior Sceneggiatura se la giocano Tre Manifesti a Ebbing – Missouri, The Shape of Water e Lady Bird. Il primo titolo è quello più probabile, ma gli altri sono a brevissima distanza.
Il 2017 non è stato un anno forte per la qualità dei film d’animazione. Baby Boss, Ferdinand e Loving Vincent, per citarne alcuni, hanno sicuramente una computer grafica di tutto rispetto, ma nessuno batte la poesia di Coco, ultimo gioiello Disney Pixar.