“Mammia Mia – Ci risiamo”: che la festa abbia inizio

Follonica Summer Festival: un’edizione esplosiva
2 Agosto 2018
I crimini di Grindelwald: cosa ci dice il trailer
28 Agosto 2018

By Fabrizio Imas
27 Agosto 2018

Lo abbiamo sperato, ci abbiamo creduto ed eccolo che sta per arrivare, dieci anni dopo il primo indimenticabile film, il sequel di Mamma Mia! Nato dalla passione che ha accomunato diverse generazioni per la musica degli Abba, il primo film diretto da Phyllida Lloyd fu in parte stroncato dalla critica ma non certo dai fan della band e dagli spettatori, tanto che il film riuscì a sfondare il box office internazionale portando a casa oltre 600 milioni di dollari. Un successo dovuto sicuramente alle musiche della leggendaria band svedese ma per buona parte anche a un cast stellare.

Cast che per questo sequel non solo vede la conferma di Meryl Streep nei panni, ovviamente, di Donna; i produttori hanno voluto esagerare, affiancando alla Iron Lady del cinema internazionale un altro premio Oscar: Cher! Sì, proprio lei, la regina del pop che, dopo aver iniziato a cantare assieme al marito Sonny Bono, decise di diventare “a tempo perso” un’ icona della tv statunitense arrivando fino al grande schermo. La storia di una donna che, contro ogni previsione, riuscì persino ad aggiudicarsi un Golden Globe e un Oscar al fianco di Nicolas Cage per l’interpretazione di Loretta in Stregati dalla Luna. Lei che da più di dieci anni dice voler smettere di fare spettacolo, lei che ha fatto più farewell tour di Barbra Streisand, non ha potuto rinunciare ad un progetto esilerante e di sicuro successo come questo. E soprattutto, è in ottima compagnia.

Sì, perchè oltre a Meryl Streep ritorneranno anche Julie Waiters nei panni di Rosie e Amanda Seyfried nel ruolo di Sophie. Da sottolineare anche la presenza di Pierce Brosnan, Stellan Skarsgård e il premio Oscar Colin Firth, tutti e tre a svolgere il ruolo di tre possibili padri di Sophie: Sam, Bill e Harry.

Il film, andando avanti e indietro nel tempo per mostrare come le relazioni forgiate nel passato ricadano sul presente, vede Lili James interpretare il ruolo di una giovane Donna in partenza per la Grecia. Rosie e Tanya da giovani invece sono ritratte rispettivamente da Alexa Davies e Jessica Keenan Wynn. Il giovane Sam è interpretato da Jeremy Irvine, mentre il giovane Bill è Josh Dylan e il giovane Harry è Hugh Skinner.

Ancora poco, 6 settembre 2018 per l’esattezza, e potremo correre al cinema per vedere se il sequel sarà riuscito a ricreare la magia del primo, indimenticabile capitolo. Senza dimenticare che gli Abba dopo trent’anni stanno per tornare in studio e sicuramente ci regaleranno una bellissima sorpresa.