L’ultimo imperatore: trailer del film evento

Bling Ring: trailer e foto
23 Luglio 2013
Daniel Radcliffe a Venezia
24 Luglio 2013

L’ultimo imperatore: trailer del film evento

Come annunciato qualche giorno fa, il 10 e l’11 settembre, a distanza di 25 anni e dopo innumerevoli riconoscimenti (9 Premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regia, 10 Golden Globe, 3 Premi BAFTA, 9 David di Donatello, il Premio Cèsar, 4 Nastri D’Argento e un Grammy Award), arriva nelle sale italiane la versione in 3D del capolavoro di Bernardo Bertolucci: “L’ultimo imperatore”.

“Sono sedotto dalle nuove tecnologie”, ha dichiarato il maestro Bertolucci, “mi hanno ridato la spinta a sperimentare, a rimettermi sul cinema dopo oltre 10 anni di pausa ”.

Una trasformazione magica, che rende gli spazi davvero unici e i dettagli della dinastia Ching ancora più incredibili che immergono lo spettatore in maniera ancora più profonda nella narrazione. La versione restaurata in 4k-3D dona, inoltre, una poetica esaltazione delle scene dedicate all’adolescenza del protagonista Pu-Yi, ultimo imperatore della Cina e al suo percorso dall’onnipotenza alla normalità, dal buio della nevrosi alla luce della quotidianità.

Storia di una solitudine, quella di un uomo che nacque imperatore, eternamente prigioniero, tra mura prestigiose prima, in un esilio dorato poi e che morì come un cittadino qualsiasi della Repubblica Popolare Cinese. “L’ultimo imperatore” vuole essere anche il ritratto di un uomo che cerca di riconciliare la sua responsabilità morale con la sua eredità politica.