Guenda Goria – Luminosa espressione
30 Ottobre 2017
Anna Mazzamauro: semplicemente Divina
31 Ottobre 2017

By Riccardo Galeazzi
30 Ottobre 2017

Noi italiani, si sa, siamo tradizionalisti e anche se Halloween è una festa importata il rito impone un bel film di paura da vedere prima, dopo o durante i festeggiamenti. Se avete voglia di un po’ di brivido – e nel contempo di approfondire la vostra cultura cinematografica – ecco a voi la nostra top ten.

10. PARANORMAL ACTIVITY (2007)
Micah e Katie sono due giovani fidanzati che si sono appena trasferiti a San Diego. Nella loro villetta, durante la notte si verificano strani fenomeni all’apparenza inspiegabili. Micah decide di mettere una videocamera, così da scoprire chi o cosa disturbi la loro quiete. Ma quello che la camera riprenderà trasformerà la loro vita in un incubo.

9. IL SESTO SENSO (1999)
Il dottor Malcom Crowe è stato uno psicologo infantile di successo. Dopo il suicidio di uno dei suoi pazienti, ha perso l’entusiasmo che lo muoveva. Questo fino a quando incontra Cole, un bambino di nove anni estremamente sensibile e in un perenne stato di terrore. Crowe cerca di aiutarlo, ma le cose si complicano quando il bambino gli racconta il suo segreto: può vedere la gente morta.

8. PROFONDO ROSSO (1975)
Una sensitiva tedesca, durante una conferenza, riconosce l’identità di un assassino. Poche ore più tardi viene trovata morta nel suo appartamento, trucidata con una mannaia. Ad avvertire la polizia è un pianista jazz, Marc, che ha visto la scena dalla finestra. Iniziano così le indagini che portaranno continui colpi di scena. Il film consacra il regista italiano Dario Argento.

7. THE BLAIR WITCH PROJECT (1999)
A metà strada tra un documentario e un film dell’orrore, questo titolo racconta di tre studenti che vogliono fare un reportage nel bosco del villaggio di Blair, famoso per una antica leggenda su una strega che abitava quei luoghi. E che forse non se ne è mai andata…

6. FUNNY GAMES (1997)
George, Anna e il loro figlioletto Schorschi si sono appena trasferiti. Peter e Paul sono due giovani in vesti candide, dall’aspetto educato e gentile, che abitano nella casa accanto alla famigliola. In un primo momento i due ragazzi sono davvero cortesi, ma in poco tempo si trasformano in due assassini spietati.

5. THE RING (2002)
La giovane adolescente Katie racconta all’amica Becca di una strana videocassetta di cui è venuta in possesso. Dopo averla vista, il telefono di Katie squilla e una voce inquietante la avverte che morirà a distanza di sette giorni. Quello che sembrava essere un brutto scherzo, si rivela essere vero. La morte della giovane lascia scossa tutta la famiglia. La zia di Katie, Rachel, importante giornalista, inizierà un’indagine che la porterà a scoprire i misteri della videocassetta.

4. PSYCHO (1960)
Probabilmente il titolo più conosciuto del maestro del terrore, Alfred Hitchcock. Marion, affascinante impiegata di uno studio immobiliare, ruba quarantamila dollari e fugge. Mentre è in strada scoppia un forte temporale e la donna decide di fermarsi in un motel. Norman Bates, il giovane proprietario del motel, le offre la stanza proprio accanto alla direzione e, grazie a un buco nella parete, la spia mentre si prepara per fare la doccia. Pochi istanti dopo che Marion si è chiusa dietro le tende della doccia, un’ombra femminile, armata di coltello, compare dietro di esse. Le tende si aprono e…

3. L’ESORCISTA (1973)
Il film dell’orrore per antonomasia. Regan, la dolce figlioletta di una star del cinema, si mette a giocare con la statuetta del demone Pazuzu. La statuetta le parla e qualcosa in lei cambia. Agli occhi della madre, Regan sembra semplicemente alle prese con i problemi tipici dei preadolescenti, ma dopo alcuni eventi spaventosi, diventa necessario l’intervento di uno specialista: un prete cattolico con esperienza da esorcista.

2. IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI (1991)
Un nuovo maniaco sessuale assassino si aggira per le strade della città. Sono sempre di più le ragazze che vengono rapite e ritrovate scuoiate. L’investigatrice dell’ FBI, Clarice Starling, si aggiudica il caso e per risolverlo decide di chiedere aiuto allo psichiatra criminologo Hannibal Lecter. Piccola precisazione, il Dottor Lecter, è rinchiuso in un carcere di massima sicurezza; dopo alcuni anni di esercizio, si è trasformato nel più spietato cannibale di tutti i tempi. Ciò nonostante la sua esperienza, nonché l’innata intelligenza, fanno di lui un importante alleato per Starling. Ma un certo punto, il dottor Lecter evade capovolgendo la situazione…

1. SHINING (1980)
Capolavoro del maestro Stanley Kubrick, che obbligò Jack Nicholson ad anni di analisi. Jack Torrance è uno scrittore di fama in cerca di tranquillità e ispirazione. Accetta il lavoro di custode invernale dell’Overlook Hotel, albergo sperduto tra le montagne. Per diversi mesi, lui e la sua famiglia vivranno isolati dal mondo. La solitudine e il tempo che non passa mai condurranno Jack alla pazzia, cosa che era già successa ad un precedente custode che in quell’occasione sterminò l’intera sua famiglia.