Festival: European Women Filmmakers

NO-I giorni dell'arcobaleno e Festa del Cinema
14 Aprile 2013
Bomber
15 Aprile 2013

Festival: European Women Filmmakers

L’Isola del Cinema lancia il primo Festival europeo interamente dedicato al talento femminile che si propone di offrire una selezione tra i migliori film realizzati da registe nate o operanti nei confini dell’Unione Europea.

L’EWF è un festival nato con l’intento di valorizzare la produzione dei talenti femminili e per tracciare i contorni dell’immaginario cinematografico contemporaneo da una prospettiva che spesso viene trascurata dagli altri concorsi. Non esiste in Italia un Festival interamente dedicato a questo tipo di produzione.

Saranno giornate ricche di appuntamenti in cui verranno coinvolti autori, cineasti, critici, giornalisti, esperti di settore e appassionati del grande schermo, per trasformare L’Isola Tiberina, di per sé un set cinematografico naturale, in un magico contenitore di suggestioni a 27 stelle.

Dieci opere cinematografiche prodotte tra il primo settembre 2012 e il primo giugno 2013, in anteprima italiana, saranno selezionate per un concorso internazionale con una giuria di cinque componenti che assegneranno i seguenti premi: Miglior Regista, Miglior Film, Migliore Sceneggiatura, Migliore Attrice, Migliore Attore.

Ogni settimana una regista e/o un protagonista del film sarà invitato ad introdurre al pubblico dell’Isola il film che, nella mattinata del giorno stesso, sarà presentato alla stampa nazionale.

La prima edizione del Festival “European Women Filmmakers” (EWF) si svolgerà nell’ambito dell’Isola del Cinema tra giugno e luglio 2013.

L’iscrizione delle opere è gratuita. La domanda di candidatura deve essere obbligatoriamente inoltrata entro la data limite del 30 aprile 2013 tramite una apposita scheda di iscrizione scaricabile sul sito internet.