Pitti Bimbo 85: kidswear alla riscossa!
26 Giugno 2017
Addio Paolo Limiti, l’esploratore della tv
27 Giugno 2017

By Riccardo Galeazzi
27 Giugno 2017

L’estate è cominciata. Vacanze e riposo ci attendono. Tutto sembra fermarsi… ma non il cinema. In questo senso, ci troviamo di fronte a una delle estati più calde degli ultimi anni: ecco quindi le dieci pellicole in uscita nei mesi estivi che, complici anche le ferie, non possiamo assolutamente perderci. La maggior parte dei titoli sono sequel o reboot per andare a colpo sicuro, ma ci sono anche novità piuttosto interessanti.

TRANSFORMERS: L’ULTIMO CAVALIERE di Michael Bay
in sala dal 22 giugno

La stagione si è già aperta lo scorso weekend con il quinto capitolo della saga prodotta dalla Universal. Nei quattro film precedenti gli Autobot, guidati da Optimus Prime, hanno difeso l’umanità dalla minaccia dei Decepticon. Ma per quale motivo lo hanno fatto? È da questa domanda che parte il nuovo film. Prepariamoci alla battaglia decisiva, in cui gli eroi diventeranno antagonisti.

 

CODICE CRIMINALE di Adam Smith
in sala dal 28 giugno

I Cutler sono una famiglia nomade di malviventi che si tramandano di generazione in generazione una vita fatta di crimini. Il capofamiglia Colby ha trasformato suo figlio Chad in una perfetta macchina criminale. Ma quando nasce il figlio di Chad, costui – interpretato magistralmente da Michael Fassbender – decide di chiudere con la vita da fuorilegge; ma dovrà fare i conti con il resto della famiglia e, soprattutto, con le aspettative di Colby.

2:22 – IL DESTINO È GIÀ SCRITTO di Paul Currie
in sala dal 29 giugno

Dylan Boyd è un controllore del traffico aereo, che si ritrova, per motivi inspiegabili, intrappolato in un tempo circolare che si ripete ogni mattina e si conclude alle 14:22 di ogni pomeriggio. Grazie a questo potere a metà tra dono e maledizione, Dylan ha il potere di impedire che eventi drammatici possano verificarsi.

 

IL TUO ULTIMO SGUARDO di Sean Penn
in sala dal 29 giugno

Charlize Theron e Javier Bardem, protagonisti del nuovo film del pluripremiato Sean Penn, interpretano due medici che dedicano la loro vita e la loro professione ai civili feriti nelle guerre del terzo mondo. Si sono conosciuti e si sono innamorati prima di arrivare in Liberia, dove le critiche condizioni di vita metteranno a dura prova il loro rapporto.

SHIN GODZILLA di Hideaki Anno, Shinji Higuchi
in sala dal 5 luglio

Ennesimo reboot del film su Godzilla. Nulla che non abbiamo già visto, se non che questa volta è il Giappone, e non l’America, il paese colpito dal lucertolone più amato della storia del cinema. Produzione giapponese, registi giapponesi, attori giapponesi. Il film tenta di unire l’arte e i tempi del cinema nipponico con effetti speciali e scene degne delle produzioni americani più ridondanti. Staremo a vedere che cosa verrà fuori.

 

SPIDER-MAN: HOMECOMING di Jon Watts
in sala dal 6 luglio

È forse il film più atteso dell’estate. Nel giro di dieci anni ricomincia per la terza volta la storia di Peter Parker. Con grande probabilità, solo per unire l’Uomo Ragno ai Vendicatori. Fatta questa premessa, il film promette davvero bene; sia perché Spider-Man ha uno dei ruoli migliori nell’ultimo Avengers, sia perché con lui ricompare anche Tony Stark, alias Iron Man.

THE WAR: IL PIANETA DELLE SCIMMIE di Matt Reeves
in sala dal 13 luglio

E non poteva mancare Il Pianeta delle Scimmie. Terzo capitolo del reboot, sesto film che racconta dal 1968 la guerra tra uomini e scimmie. Queste ultime si sono riunite sotto il controllo di Cesare, lo scimpanzé in motion capture interpretato da Andy Serkis, il quale ha ormai abbandonato la speranza di un dialogo con gli uomini ed è pronto alla guerra contro il malvagio colonnello con il volto di Woody Harrelson.

 

CRAZY NIGHT – FESTA COL MORTO di Lucia Aniello
in sala dal 27 luglio

Un mix tra Weekend col morto e Una notte da leoni. Commedia divertente di cui sono protagoniste cinque ragazze riunite per l’addio al nubilato di una di loro (Scarlett Johansson). Tutte ubriache, invitano nel loro appartamento a Miami uno spogliarellista che, dopo qualche drink, cade a terra morto. Per quanto la premessa sia macabra, da qui partono una serie di divertenti gag che porteranno ad un finale forse prevedibile.

 

CATTIVISSIMO ME 3 di Kyle Balda e Pierre Coffin
in sala dal 24 agosto

Dopo il successo dei Minions al cinema, ecco che ritorna Gru, il super cattivo poco cattivo. Nel capitolo precedente, in seguito al fidanzamento con Lucy, Gru aveva deciso di rinunciare definitivamente alla carriera da Cattivissimo, ma, come si sa, se nel DNA c’è scritto che devi essere cattivo, non puoi scappare. Nuovo personaggio: Dru, fratello gemello di Gru, che assicura risate a non finire.

DUNKIRK di Christopher Nolan
in sala dal 28 agosto

Abbiamo lasciato il meglio alla fine. Dopo il successo di Interstellar, lo sceneggiatore e regista Christopher Nolan racconta una pagina della Seconda Guerra Mondiale mai vista sullo schermo. Nell’Estate del 1940, migliaia di soldati britannici, francesi e belgi rimasero bloccati nella cittadina portuale di Dunkerque. Da una parte l’esercito tedesco che avanzava, dall’altra, il Canale della Manica. Il film racconta della missione di evacuazione dei soldati, non solo gestita dall’esercito inglese, ma anche da una parte di civili che volevano riportare in patria i propri uomini.