Arrigo Baj: case con l’anima
4 dicembre 2018
Cardi B e Offset: è finita
5 dicembre 2018

By Massimiliano Benetazzo
05 Dicembre 2018

Questa stagione nell’ambito delle fragranze vediamo come le rigide distinzioni tra profumi da uomo o da donna siano davvero superate. Un uomo può indossare tranquillamente una fragranza alla vaniglia, la stessa che in altri tempi sarebbe stata destinata esclusivamente a un pubblico femminile. Inoltre, chi l’ha detto che in autunno bisogna scegliere solo essenze intense come quelle a base di muschio e legni? È il momento giusto per trasgredire con note olfattive golose e appartenenti alla variegata famiglia dei gourmand. In questo senso è proprio la profumeria artistica a sorprenderci. Questo filone è da sempre capace di andare oltre i soliti schemi utilizzando audaci accordi olfattivi e soprattutto ingredienti particolari. Tre sono le sue caratteristiche.

Continuità, perché un profumo di nicchia è sempre contemporaneo, non passa mai di moda. Sono fragranze fatte per durare nel tempo e per piacere sempre, proprio come un’opera d’arte. Non c’è un tempo preciso che la definisce e non esiste tempo che la faccia apparire superata. Coerenza, perché l’intero processo produttivo e di vendita rispetta le peculiarità del settore: dallo stile e dalla filosofia dell’azienda fino ai canali distributivi. Quando entriamo in una profumeria di nicchia accediamo a un luogo unico, dove è possibile confrontarsi con la creatività che i maestri profumieri impiegano per creare le loro fragranze. Unicità, infatti quando una fragranza è creata per piacere e non per soddisfare esigenze di mercato. I profumi di nicchia sono, molto spesso, pezzi unici creati per chi rifugge l’omologazione e desidera indossare qualcosa di unico, tramite il quale poter esprimere una nuova sfaccettatura di se stessi, in cui potersi riconoscere.

Blazing Sam by Penhaligons

Boisé, speziato, orientale ma rassicurante. Contiene diversi ingredienti che rimandano al fascino delle terre dell’estremo oriente come cardamomo e cumino mentre il patchouli e il legno di cedro lo rendono caldo e profondo.


L’Homme Prada Absolu

La fragranza sovverte le aspettative legate ai profumi maschili con la firma olfattiva a base di note di iris tipica di Prada Parfums. Legno di cedro e un accento ambrato di pepe nero a contrasto della freschezza di bergamotto e mandarino rendono più profonda la fragranza.

 

Eleventh Hour by Byredo

Il fico selvatico è la nota di cuore. Dal calore della fava tonka combinata alle note di fondo dei legni del Kashmir si innalza un fascio di energia, simile a quello emanato dal plesso solare quando si sblocca. Le note di testa, capeggiate dagli accenti pepati e agrumati del Ban Timmur, ci conducono negli altipiani nepalesi, dove cresce questa pianta.

 

Dark Lord by Kilian

Kilian sorprende ed eccede. Questa è una fragranza veramente insolita. Intensa con le note di cuoio e vetiver, rum e pepe. Non è facile da descrivere nemmeno sentendola ma è veramente qualcosa di unico e inaspettato, complessa e con carattere.

Related Post