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By Massimiliano Benetazzo
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Stufi del solito giro in palestra? Iniziare con una nuova disciplina fa senz’altro bene al nostro corpo e assicura benessere, soprattutto quando si avvicina la prova costume. Ma quale scegliere? Se troviamo troppo complicato partire da uno sport tradizionale avviciniamoci allora alle tantissime varianti di allenamento che propone il mondo del fitness. Stefano Deveteris, master trainer di piloxing e fitness influencer ci consiglia tre attività che soddisferanno senza dubbio le nostre abitudini e preferenze. E ci doneranno un fisico perfetto per la bella stagione.

PILOXING BARRE

PILOXING Barre è un nuovo ed entusiasmante fitness workout, creato Los Angeles dalla celebre trainer svedese Viveca Jensen, che fonde la potenza della boxe e l’eleganza del pilates utilizzando la sbarra di danza per tutta la lezione al ritmo incalzante di musica commerciale remixata. Un allenamento di tonificazione total body che mira a migliorare le funzioni cardiovascolari, il tono e la definizione muscolare soprattutto di glutei e addome, la propriocezione, la mobilità articolare e il raggio di movimento, la flessibilità dinamica, l’equilibrio, il coordinamento e l’agilità. A questo, si aggiungono anche dei guantini zavorrati di 250g per ottenere braccia forti e definite. Questi sono solo alcuni dei benefici che rendono il PILOXING Barre un allenamento completo, sotto ogni punto di vista.

HIIT: HIGH INTENSITY INTERVAL TRAINING

Qui gli intervalli ad alta intensità la fanno da padrone. È una forma più avanzata di Interval Training, perché porta il nostro cuore a lavorare ad un intensità maggiore, e solitamente si caratterizza per la sua brevità  di durata, in genere 10-20 minuti, a differenza di una seduta di aerobica tradizionale di 30-60 min continuativa e a ritmo moderato e costante. È perfetto per chi ha poco tempo per allenarsi e vuole ottenere risultati migliori in tempi ridotti, sia in termini di dimagrimento che miglioramento della capacità cardiovascolare e tonificazione muscolare. Diversi studi, infatti, hanno dimostrato che l’allenamento HIIT permette di bruciare molto più grasso corporeo nell’immediato. E il grasso viene bruciato  durante gli allenamenti e poi anche a riposo (effetto EPOC). Anche se è un allenamento più breve di una corsa permette di bruciare più grasso, soprattutto nelle 24 ore successive all’allenamento. È un workout estenuante ma molto divertente ed entusiasmante da svolgere sia a corpo libero che con l’utilizzo di pesi o carichi esterni.

ACQUA FITNESS

Per chi non vuole sudare basta un costume e un tuffo in acqua per scolpire tutto il corpo! Le attività in acqua più note e praticate sono l’acquagym, l’hydrobike, l’acquaerobica l’acquastep e l’acqua boxe. L’acquafitness comporta: il perfezionamento del tono muscolare e una maggiore elasticità; la stimolazione della circolazione capillare e linfatica e la cura delle varici agli arti inferiori; la riduzione degli inestetismi in quanto gran parte delle calorie e dei grassi vengono bruciati ed eliminati, l’esecuzione dei movimenti in totale sicurezza senza sovraccaricare la schiena o le articolazioni, una soluzione alla spossatezza e allo stress quotidiano. Il vostro piano di lavoro deve prevedere una variazione dell’intensità, della durata e della frequenza dell’allenamento; tenete comunque in considerazione che lo sforzo fisico derivante da un esercizio svolto in acqua è ben dodici volte maggiore di quello prodotto a terra. Questo tipo di attività è adatto a tutti, anche a donne in gravidanza.

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