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By Massimiliano Benetazzo
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Anche quest’anno siamo stati all’appuntamento internazionale della Profumeria Artistica al The Mall di Milano, nel cuore pulsante dello skyline cittadino. La manifestazione, che l’anno scorso ha festeggiato i suoi primi dieci anni, è pronta ad affrontare nuove sfide e ad accogliere la community internazionale di operatori e appassionati in nome della cultura olfattiva più autentica e ricercata. Anche quest’anno saranno le case madri, storiche ed emergenti, rappresentano l’eccellenza della Profumeria Artistica e Inspiration Flow è il tema che esprime l’essenza della manifestazione e della Profumeria Artistica in generale. Inspirare e ispirare sono del resto due azioni fortemente connesse nel momento in cui ci si approccia al profumo e che ci fanno immergere in un flusso di emozioni, pensieri e ricordi. Ne abbiamo scoperti molti, ecco quelli che ci hanno colpito davvero.

Histoire de Parfums

Una biblioteca olfattiva che racconta storie di personaggi famosi, anni mitici, poesie e musica. La collezione creata da Gérald Ghislain è governata dalle regole dell’ispirazione. Con la sua lussureggiante immaginazione, il naso ha scelto di far vivere le sue storie nei profumi, un mezzo sensibile e sensuale. Histoires de Parfums rilascia le sue fragranze in un’edizione Deluxe da leggere sulla pelle.

Montale Paris

Pierre Montale creatore di numerosi profumi in Francia, tra il 1992 e il 2000 scopre in Arabia tutta la cultura orientale del profumo. I profumi Montale sono caratterizzati dall’amore per le fragranze d’Oriente e d’Arabia, e per la loro storia centenaria. I più esperti profumieri del mondo hanno selezionato l’incenso, i balsami, l’ambra, il cedro, i legni preziosi e mille altri magnifici sentori, per creare i profumi di Montale, piacevoli unguenti e misteriosi filtri d’amore. La linea si presenta con eleganti flaconi di alluminio, appositamente elaborati per assicurare una lunga conservazione del prodotto al riparo dalla luce, principale nemico dei profumi e delle essenze rare.

The Spirit of Dubai

Il presidente Asghar Adam Ali (Al Attar), maestro profumiere, ha creato 14 fragranze per il marchio. Le prime sette fragranze sono una collezione di nicchia, etichettata come la “prima generazione”. Ogni fragranza rappresenta un attributo diverso della città di Dubai dalle sue spiagge ondulate alle sue torri altissime e ovviamente la sua reputazione di un parco giochi per i ricchi e famosi.

Calè Fragranze d’autore

La classe come espressione della semplice eleganza, la raffinatezza come risultato della ricerca esperta. Solo ciò che nasce da un autentico afflato creativo, senza compromessi su qualità e passionalità, entra a far parte del mondo di questo brand. La dedizione costante, il rispetto assoluto dei valori hanno portato Calé a individuare entusiasmanti capolavori della profumeria e a proporre queste belle espressioni della creatività dell’uomo ad un pubblico di estimatori competenti ed esigenti.

Abaton

Con Abaton scopriamo il chinotto, un vero e proprio fenomeno cult. Ingrediente protetto e coccolato come una star, che riscuote nuovamente un grande entusiasmo ed interesse, sia dal pubblico più giovane che dal pubblico più maturo, tanto che sono nati diversi club di fan del chinotto, appassionati estimatori che si riconoscono nel suo stile, vintage, originale ed autentico ed orgogliosamente italiano. Da questa grande passione nasce l’idea di catturare il profumo di tutte le sfaccettature di questo straordinario agrume.

I Profumi del Marmo

Calacatta®, Statuario®, Arabescato®, Portoro® e Bianco Carrara®. Cinque marmi con declinazioni molto diverse data la loro struttura morfologica e le loro caratteristiche di percezione visiva che vengono associati all’architettura, alla scultura e al mondo del lusso in generale. Essenze che parlano della nostra terra, di questo posto incantevole fatto di mare e di montagne, montagne ricche di oro chiamato marmo. Materiale pregiato, amato per la sua bellezza da secoli e secoli, che ha reso celebre opere d’arte immortali.