Youssef Giga @Hip Hop TV B-Day 5!

fashion photographers in action
Fashion Photography – Si salvi chi può!
21 Settembre 2013
Youssef Giga @Hip Hop TV B-Day 5
21 Settembre 2013

Ventuno anni, folta chioma che è un po’ il suo marchio di fabbrica, corpo definito, un incredibile senso del ritmo e un sorriso accattivante che ha conquistato migliaia di fan su diversi social network! A tu per tu con Youssef Giga, ballerino, coreografo e attore in numerosi videoclip. Abbiamo chiacchierato di musica, danza e sentimenti alla vigilia dell’Hip  Hop Tv B-Day 5 al Forum di Assago (Milano) il prossimo martedi 24 settembre…

La cultura “urbana” che ha dato vita al breacking ed all’hip hop ha acquisito negli ultimi anni maggior risonanza in Italia, anche grazie a successi cinematografici come “Step up” e nuovi fenomeni mediatici, tra cui i seguitissimi talent show. Tu come ti sei avvicinato a questo tipo di danza?
Mi sono avvicinato al mondo della danza da piccolino, un po’ per curiosità, un po’ per imitare i più grandi e soprattutto per l’amore verso la musica.


Tu fai parte dei pochi “eletti” che hanno la possibilità di fare di una grande passione il proprio lavoro; parlaci del tuo percorso.
Ho creduto profondamente nella mia passione e non ho mai smesso di metterla al primo posto della mia vita. Ho rinunciato e ho fatto scelte pensando solo di farla diventare la mia vera professione.
Quanto contano il look e l’aspetto fisico nell’ambiente della danza?
Il look e l’aspetto fisico nell’ambiente della danza è sicuramente importante perché il corpo è al centro dell’attenzione ed è lo strumento con cui un ballerino trasmette le sue emozioni.


Che correlazione esiste tra estetica e spettacolo?
Lo spettacolo, soprattutto di danza è l’incontro tra l’armonia del corpo e l’estetica.
Così come in tutti i campi, anche il mondo della danza è pieno di ” professionisti improvvisati”, cosa caratterizza secondo te un vero ballerino?
Credo che la differenza stia nel continuo allenamento e nella ricerca della “perfezione” che impegna completamente la tua vita.


La danza è solo una delle molteplici forme d’espressione di una vastissima cultura chiamata “Hip hop”; tu ne hai fatto uno stile di vita? Ti senti portatore di quei valori di ” fratellanza”, ” rispetto” ed “aggregazione” che sin dagli inizi caratterizzarono questo fenomeno sociale?
Si, sin dall’inizio, ho condiviso i valori di rispetto e fratellanza di questa grande cultura, anche al di fuori della danza.


Afrika Bambaataa cantava ” peace, love, unity and having fun”; ma esistono ancora le “crew”?
Le crew in genere si, spero siano ancora unite nello spirito di questa cultura.
Cosa provi mentre balli?
Mentre ballo sul palco o in strada, è un momento di spettacolo unico, dove l’energia e le emozioni sono il risultato di un’alchimia fatta di MUSICA,BALLO E CUORE.


Ci sono degli artisti a cui ti ispiri o che stimi particolarmente?
Certamente, Pharrell è un artista completo.

Qual è la tua più grande ambizione?
Girare il mondo con la mia passione.

Ph. Stefano Carloni 

Ecco la sua pagina FB ufficiale www.facebook.com/YouGiga