Decoded Fashion Milano 2016
25 Ottobre 2016
Danilo Cascella
26 Ottobre 2016

vintage_festival_1Appassionati del second hand, se state cercando pane per i vostri denti allora non prendete impegni per il weekend del 29 e 30 ottobre. A Mantova, cintato dalle mura del Palazzo della Regione, va in scena la decima edizione del Voglia di Vintage Festival, appuntamento imperdibile per tutti gli addicted del tema.

vintage_festival_2

Un fenomeno, quello del vintage, che sta sempre più creando tendenza con il passare del tempo, e a Mantova ci sarà veramente l’imbarazzo della scelta. Il visitatore potrà scegliere fra una trentina di stand e una varietà infinita di oggetti e chicche retrò: denim, accessori, occhiali, scarpe ma anche mobili antichi e oggettistica custom. Tutto questo ma non solo, perchè anche fotografi e designer troveranno parecchia carne al fuoco e potranno dividersi tra workshop e party sparsi per la città.

Se il sabato servirà per prendere confidenza con l’ambiente e dedicarsi allo shopping più sfrenato, l’agenda di domenica è ricca di appuntamenti: in mattinata Angelo Gallamini (esperto vintage hunter) e il giornalista Massimiliano Capo saranno a disposizione per curiosità e cenni storici sul mondo del collezionismo. Una veloce pausa pranzo per rifocillarsi presso uno dei tanti stand di street food presenti in Piazza Erbe e poi via ad ascoltare i consigli modaioli di Anna Maria La Manna (fondatrice di Personal Shopper Milano e docente presso lo IED).

vintage_festival_3

Se volete riscoprire un’arte antica ma che si fonde alla perfezione con il mondo della moda non potete perdervi il Q&A con Stefano Conticelli, che vi svelerà come si crea il cuoio ubriaco tinto nel vino. Una speciale conciatura che dona alla pelle un colorazione unica e dai riflessi rubino. Prima di rimettersi in macchina non si può non dare una sbirciata alla collezione di oggetti ottocenteschi e dei primi del Novecento della protagonista Annamaria Corezzola intitolata Petite Collection: una rassegna di cimeli rarissimi e che faranno la gioia degli appassionati.

Non mancheranno poi anche ospiti dal mondo dello spettacolo: interverranno al Festival Enrico Ruggeri, la food blogger Chiara Maci, Francesco Facchinetti, Vittorio Feltri e Selvaggia Lucarelli. Per una lista completa basta cliccare qui, e portare pazienza fino al prossimo weekend.