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By Barbara Cialdi
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A un anno esatto dal suo lancio negli Stati Uniti, Instagram Shopping arriva anche in Italia, Francia, Regno Unito, Canada, Germania, Spagna, Australia e Brasile. Ma in cosa consiste la nuova funzionalità? Dal 20 marzo scorso tutti i brand che possiedono un account aziendale su Instagram possono taggare fino a cinque prodotti all’interno di una singola fotografia (20 su un slide show). Gli utenti che cliccheranno sul “tag”, ovvero sull’etichetta, verranno automaticamente reindirizzati ad un’altra pagina Instagram con la descrizione e il prezzo del prodotto, e potranno quindi cliccare su un link che li porterà all’e-store del marchio.

“Instagram Shopping è progettato per migliorare l’esperienza degli utenti, dando loro più tempo per raccogliere informazioni sui prodotti”, ha detto Julie Pellet, responsabile dello sviluppo del marchio Instagram nell’Europa meridionale. La linguetta ‘Shop’ sul profilo Instagram di un marchio offre la possibilità ai consumatori anche di accedere a tutti i prodotti taggati di quel brand in un unico click.

Ma c’è di più: grazie alla funzione Shopping, Instagram ha ora a disposizione un potente strumento per convincere i marchi ad aprire un account commerciale, grazie all’offerta di una funzionalità creata ad hoc per indirizzare più traffico verso i loro siti web. In passato, questo era possibile solo tramite un link nello spazio biografico dei marchi attivi su Instagram. “Instagram Shopping è complementare a una strategia pubblicitaria“, ha detto Julie Pellet, che ha voluto sottolineare con precisione come il modello di business di Instagram, che ha 2 milioni di inserzionisti, sia proprio fondato sugli introiti pubblicitari.

“I nostri clienti hanno sempre più necessità di informazioni sui prodotti che stiamo lanciando, e con Instagram Stories (che permette di caricare immagini e video su un account per un determinato periodo di tempo) offriamo già un’anteprima anticipata dei nostri piani, in modo che i clienti sappiano in anticipo cosa comprare su Instagram. Ma Instagram Shopping ci permetterà anche di ideare nuovi contenuti”, ha aggiunto Julianne Clamens, Senior Brand Content e Social Manager di Birchbox, lo specialista statunitense di kit di prodotti di bellezza su abbonamento.

Secondo i dati continuamente aggiornati di Instagram, sono circa 200 milioni gli utenti che ogni giorno visitano un profilo business e almeno il 40% delle persone, negli ultimi tre mesi, ha acquistato articoli di moda da smartphone o tablet. Motivo in più per rendere Instagram uno strumento ideale per fare shopping on line.