The Starlet Letter #36 – Style guide – Come indossare i capi metallizzati

I, Frankenstein: trailer internazionale
28 Novembre 2013
Un boss in salotto: foto, poster e trailer
29 Novembre 2013

The Starlet Letter #36 – Style guide – Come indossare i capi metallizzati

Negli ultimi tempi si è parlato spesso del trend dei metallici: gettonatissimi non solo questa stagione, ma proposti anche da tanti stilisti per la Primavera/Estate 2014, questa moda è sicuramente una delle più hot e divertenti del momento.
Molte persone mi contattano chiedendomi quale sia il modo migliore per portarli, in quanto trovano sia una tendenza “difficile” da indossare senza risultare chiassosi. Eccovi dunque i miei consigli per sfoggiare liberamente i vostri capi metallizzati preferiti, per dare un tocco di luce (e di glamour) ai vostri completi.

LESS IS MORE
Se avete intenzione di indossare qualcosa di metallizzato, fate in modo che sia il punto focale del vostro outfit. Puntate su un solo pezzo forte, piuttosto che creare disagio e confusione con outfit troppo complesso (che rischia facilmente di diventare un pugno nell’occhio) e scegliete capi che non siano troppo corti o troppo attillati, per scongiurare l’effetto discoteca.
Di giorno, puntate su pezzi che abbiano una linea pulita e seriosa, così da renderli più portabili e meno eccessivi: sì a blazer metallici su pantaloni a sigaretta, gonne a ruota abbinate a una semplice camicia bianca e scarpe lucenti per un tocco fashion al vostro abbigliamento di tutti i giorni.

Giacca da smoking in jacquard argento, Saint Laurent; gonna al ginocchio, Merchant Archive Colletcion; loafer metallica, Anniel.

I COLORI GIUSTI
I capi metallizzati possono risultare un po’ difficili da abbinare. Il ton sur ton è una soluzione sempre efficace, con cui raramente si sbaglia. Altrimenti, per mantenere sempre un’aura di classe ed eleganza, abbinate i vostri capi scintillanti a palette neutre: oro e bronzo si sposano bene con nuance calde come il beige, il cammello o il crema, mentre l’argento spicca di più se abbinato a nero, grigio e bianco. Colori neutri come questi posso andare benissimo anche con metallizzati colorati, per stemperare l’eccentricità e dare un’aria più soft e rilassata all’outfit.

Hervé Léger, Topshop

Vivienne Westwood Angolmania, Dsquared2

GIOCATE CON LE TEXTURE
Non è necessario che il vostro capo sia completamente metallizzato: potete abbracciare il trend puntando su abiti che abbiano ricami di fili cromati o paillette luccicanti. Provate a intervallare i vostri capi con seta, velluto, pelle, jacquard, broccato e, perché no, anche con un bel paio di jeans, per uno stile chic e metropolitano.


Milly, Marc Jacobs

DITELO CON UN ACCESSORIO
Se non vi sentite abbastanza audaci da azzardare un tubino di lamé o un paio di pantaloni cromati, sbizzarritevi con gli accessori: scarpe, borse e gioielli (spesso metallici per natura) sono i perfetti alleati per sentirsi alla moda senza strafare! Cercate il giusto equilibrio tra le nuove tendenze e il vostro stile, e giocate ad abbinare cose diverse e sperimentare: la moda è divertimento, quindi non abbiate paura di osare un po’!

Matthew Williamson, Sergio Rossi