The Starlet Letter #34 – Beauty Trends per l'inverno con L'Oréal Paris

Studio Universal in mostra al Festival Internazionale del Film di Roma
8 Novembre 2013
L'uomo d'acciaio: live fan event
9 Novembre 2013

Direttamente dalle passerelle di New York, Londra, Parigi e Milano arrivano tanti spunti per il nostro makeup invernale: basi leggere, quasi nude; smokey da giorno con metallici color mandorla e pesca; delicatissimi blush rosa effetto bonne-mine e labbra tinte nei colori del vino, che ci fanno subito venir voglia di armarci di pennelli e piegaciglia. Ma come scegliere i trend più adatti a noi, e scoprire quali ci donano di più? E soprattutto, come introdurre i trucchi visti sulle catwalk nella nostra beauty routine quotidiana? Lo abbiamo chiesto a Simone BelliNational makeup artist di L’Oréal Paris – che ci ha rivelato alcuni consigli per valorizzarci durante la stagione fredda, e imparare a giocare col makeup scoprendo nuovi aspetti di se stesse.

 

Simone, quali saranno le tendenze beauty per questo Inverno?

“Pronti ad accogliere una donna elegante, interprete di un nuovo concetto che la rende consapevole che nulla deve essere di troppo, in ogni senso. Gli strumenti per il makeup diventano pochi ma giusti, e permettono di realizzare da sole dei trucchi perfetti. La parola d’ordine: stupire! No alla sobrietà cromatica, per un nuovo concetto di makeup: si  parla di blu, di grigi e di neri, improvvisamente esaltati o contrastati dai tocchi di oro.“

Quali sono le palette di colori su cui mantenersi?

“Neri intensi, viola e blu saranno protagonisti sugli occhi delle donne rendendo lo sguardo magnetico, misterioso e teatrale. Per le more, la tavolozza dei neri e blu fino ai viola per esaltare la loro bellezza mediterranea; per le bionde, occhi con soltanto ciglia materiche e labbra protagoniste nei toni del rosso intenso; per le rosse, il nudo assoluto.” I consigli di Simone Belli per donne more, bionde e rosse: ombretti intensi nelle tonalità del viola e del blu esaltano i capelli scuri, come alla sfilata di Jason Wu; sensualità minimalista per le bionde, focalizzata su labbra scarlatte e ciglia esagerate à la Dolce&Gabbana; makeup-no-makeup per le rosse, dal backstage Autunno/Inverno di Giabattista Valli.

Tonalità fredde e sofisticate come ametista e smeraldo per la mini palette Cold chemistry di Sugarpill Cosmetics; definisce lo sguardo e crea un effetto full lash con un tratto sottile e preciso, Super Liner Perfect Slim di L’oréal Paris; si fonde perfettamente con l’incarnato per creare una base perfetta, fondotinta “Maestro” by Giorgio Armani.  

In passerella abbiamo visto che il metallico è sicuramente una delle tendenze più gettonate, non solo per quanto riguarda gli abiti, ma anche per il trucco. Qual è la maniera migliore per far nostro questo trend, e renderlo portabile anche di giorno?

Il makeup metallico è veramente per poche e giovanissime, da indossare su occhi freschi e poco segnati, senza mai esagerare. Per indossarlo anche di giorno, oltre ad una spiccata personalità ed un ambiente lavorativo che lo permetta, limitatevi a realizzare una bordatura del vostro colore preferito senza salire con la sfumatura: in questo modo otterrete un effetto molto divertente e colorato ma senza eccessi. Da evitare assolutamente? Gli ombretti metallici all’interno dell’occhio!

Un look metallico dalla sfilata FW13 di Gucci.

In questo periodo siamo tutti ossessionati dalle fantastiche sopracciglia bold alla Cara Delevingne: credi sia un look che vada bene per tutte? Durerà ancora questo trend?

Le sopracciglia andrebbero sempre curate nel dettaglio e non dovrebbero mai essere troppo sottili. Il mood alla Delevingne mi appartiene molto come genere e penso possa caratterizzare il look delle giovani rendendole glam e graffianti, ma credo sia assolutamente da evitare – o da riproporre in modo più soft – per le donne dai 40 in su.

Cara Delevingne nel backstage di Burberry Prosrum.

Tre must che non posso mancare nei beauty delle donne questa stagione.

Nella pochette di una donna non dovranno assolutamente mancare sono un rossetto rosso, un illuminante e una BB powder: il rossetto per labbra impeccabili e sensuali tutto il giorno; l’illuminante per correggere i segni della stanchezza, e la BB compatta per opacizzare e migliorare l’incarnato durante il giorno ( a differenza della cipria, aiuta a ricreare una pelle perfetta). Pelle perfetta in pochi secondi, con la BB Powder Nude Magique di L’oréal Paris; illumina il viso e regala un effetto bonne-mine la Brightening finishing powder di Bobbi Brown; labbra sexy e idratate, grazie agli oli di jojoba, avocado e il burro di karitè contenuti nei nuovi Revolutionary Lipstick di Urban Decay.

 

Su che look possono puntare le ragazze che hanno voglia di concedersi un trucco trendy per un’occasione speciale, come le feste di Natale o Capodanno?

Per le serate mondane o in famiglia, il volto di ogni donna si illuminerà di femminilità, mistero e gioco, e le labbra ne saranno il codice rappresentativo: rosse, vinaccia o fucsia. Occhi vestiti di scintillii dorati e ciglia cariche di nero intenso. Le più audaci ed anticonformiste potranno puntare sulla combo occhi + bocca, accogliendo il nuovo anno con determinazione nello sguardo e sensualità sulle labbra. Bagliori dorati grazie all’eyeshadow Phyto-Ombre “Silver Gold” di Sisley; una perfetta base per esaltare il colore dell’ombretto e allungarne la durata, Color Tattoo di Maybelline inGold Rush; effetto ciglia finte per il mascara “They’re real!” di Benefit Comsetics; colore puro e finish glossy per labbra seducenti con gli Intense Lipgloss di Illamasqua.

Occhi strong ravvivati da pagliuzze dorate per la sfilata di Thakoon; labbra colorate e divertenti e occhi lasciati nudi da Diane Von Furstenberg.

Intense tonalità di grigio e nero carbone per il look creato alla sfilata di Donna Karan; Christian Dior propone invece una combo occhi + labbra con lip stain nei toni del fucsia e eyeliner argentato.