Tormentoni Mondiali: gli inni intramontabili
18 Giugno 2018
Beyoncé & Jay Z: più innamorati che mai
19 Giugno 2018

By Barbara Cialdi
19 Giugno 2018

Fare sport è un allenamento per la felicità. E per le storie d’amore. Praticare fitness attiva il corpo e sveglia il metabolismo, ma costituisce anche un esercizio a livello mentale, perché elimina il cattivo umore, favorisce la concentrazione e stimola positivamente la produzione di endorfine. Tutto ciò aumenta se lo sport si pratica insieme al proprio partner. L’ondata di benessere è assicurata. Ma quali sono le attività per allenarsi, divertirsi e (ri)scoprire l’affinità di coppia?

Ritrovare l’intesa con il ballo

La musica è una dichiarazione d’amore. A passo di danza, dando la mano al proprio compagno/a ritroviamo l’armonia e la complicità. Le nostre emozioni più profonde fluiscono più liberamente e, secondo un’indagine effettuata dall’American Heart Association, prendere la buona abitudine di frequentare lezioni di danza due volte alla settimana ha effetti positivi sulla salute cardiocircolatoria oltre che sul buonumore e sulla vicinanza di coppia.

 

Un concentrato di energia

Se invece con il ballo proprio non avete affinità, cosa ne dite di movimentare la giornata con una partita? Gli sport di squadra come basket o pallavolo, oltre a rafforzare la muscolatura degli arti inferiori e superiori, sono dei veri toccasana per sviluppare la concentrazione. Praticarli insieme al partner offre una preziosa dose di collaborazione per sentirsi uniti nel raggiungimento di un obiettivo. Sono quindi ideali se da qualche tempo non ci si sente più così affiatati. Se invece preferite andare in palestra ecco che, in compagnia del partner, gli sforzi sembreranno più lievi rispetto all’allenamento in solitaria. Allenarsi con il partner è divertente e funzionale perché è un modo per darsi fiducia e sostenersi a vicenda. Quando si è in due, sopportare la fatica è più facile e insieme si ritrovano motivazione e grinta.

La corsa per chi ama la libertà

Correre è l’attività preferita per chi ama allenarsi in libertà e a costo zero. Farlo insieme al partner può insegnare a trovare un ritmo comune. Regolare la propria velocità significa osservare e capire i ritmi dell’altro, aspettarsi a vicenda, ascoltare le esigenze di entrambi. Praticare jogging al mattino presto oppure aspettando l’ora del tramonto può trasformarsi in un vero e proprio appuntamento romantico, pieno di emozioni.

 

Pedalare = amore

Anche una gita in bicicletta è un ottimo modo per assaporare il bello degli sport outdoor. L’aria aperta e il bel tempo possono portare innumerevoli effetti benefici su corpo e mente. Muscoli tonici e calma mentale. In più, pedalare insieme permette anche di fare conversazione e di ammirare paesaggi e nuovi scenari, che andranno ad arricchire il benessere di coppia. E allora non resta che provare.

Perché quando si ama, anche fare sport diventa più divertente e offre risultati migliori. Non solo si resta in forma, ma la sintonia con il partner aumenta. Anche a letto.