Leonardo DiCaprio, finalmente vince l’Oscar come miglior attore protagonista

Barbara Foria: Una Very Normal People, con licenza di far ridere
29 Febbraio 2016
Su la maschera!
29 Febbraio 2016

L’attore americano grazie a The Revenant ottiene l’ ambita statuetta dopo oltre 25 anni di carriera.

Ebbene sì, Leonardo “Leo” DiCaprio (così lo chiamano amici e familiari) ce l’ha fatta.
Dopo ben sei Nominations, nel corso della sua scintillante carriera, ha finalmente vinto l’Oscar come miglior Attore Protagonista grazie alla superba interpretazione nel film The Revenant di Alejandro Inarritu, sbaragliando gli altri possibili vincitori come Bryan Cranston (L’ultima parola), Eddie Redmayne (The Danish Girl), Matt Damon (The Martian) e Michael Fassbender (Steve Jobs).

dicaprio_1
The Revenant, ispirato ad una storia vera, racconta in modo viscerale e profondo il tema della salvezza e delle estreme condizioni di vita dei sopravvissuti ad un attacco indiano, sullo sfondo della frontiera americana. Hugh Glass (Leonardo DiCaprio) grazie alla forte determinazione e all’amore che nutre per la moglie, riesce a sopportare avverse condizioni, e una volta che il gruppo purtroppo si divide, continua la ricerca di colui che lo ha tradito, affrontando il selvaggio West, per tornare a casa e per ottenere la meritata giustizia.
Il film, che è stato girato in presa diretta, senza l’utilizzo di controfigure, dando una grande importanza alla natura ed ai luoghi incontaminati del West ha rappresentanto per Leonardo DiCaprio un vero e proprio banco di prova per testare le sue capacità di sopravvivenza all’interno di un contesto estremo ed implacabile.
L’attore, che nel 1993 approdò al cinema in Buon Compleanno MR. Grape, insieme a Johnny Depp, ha alle spalle una carriera di decine e decine di successi, tra cui il leggendario Titanic, che lo ha consacrato in tutto il mondo tra i migliori attori del pianeta. Ed è proprio per quest’ultimo che DiCaprio ama impegnarsi anima e corpo. La sua attiva partecipazione in opere di sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente ha riecheggiato anche durante il discorso per la sua premiazione durante la notte degli Oscar di ieri sera, affrontando il tema del surriscaldamento globale, tema a lui molto caro.

dicaprio_2

Sua compagna della serata, l’attrice Kate Winslet, che sul tappeto rosso ha stregato tutti in un merviglioso abito Ralph Lauren, sua amica e collega amatissima che durante la premiazione della 88esima edizione degli Academy Awards ha stretto Leonardo DiCaprio in un abbraccio di pura gioia e felicità dopo la meritata vittoria.

Barbara Cialdi