You’re Next – Il tempo della bellezza
6 Febbraio 2017
James Dean, stella immortale
7 Febbraio 2017

By Barbara Cialdi
06 Febbraio 2017

“Perchè? Sono fatti miei”, era il tormentone che Raz Degan, attualmente uno dei concorrenti naufraghi dell’Isola dei Famosi, recitava durante lo spot per l’amaro Jägermeister che lo ha portato nelle tv di tutta Italia. Era il 1995 ed il misterioso protagonista riscosse enorme successo nel nostro Paese tanto che da lì in avanti avrebbe avuto aperte le porte del mondo dello spettacolo anche all’estero.

Bello, anzi bellissimo: 183 centimetri e occhi color del cielo, a 48 anni possiamo tranquillamente definirlo uno degli uomini più sexy del pianeta. La madre, un’infermiera americana in missione in Israele nella guerra del 1967 incontra un militare del posto: è colpo di fulmine, e così Raz nasce il 25 agosto 1968 a Sde Nehemia. Dopo essere stato arruolato come soldato nel servizio militare, a 21 anni, Raz comincia a lavorare come modello ed inizia a viaggiare tra Thailandia, Stati Uniti, Italia, Francia ed Australia. Appare sulle copertine delle maggiori riviste di moda, come Elle, Vogue e Glamour con televisione e cinema cominciano a corteggiarlo.

Appare in produzioni cinematografiche americane come Prêt-à-Porter di Robert Altman e Alexander di Oliver Stone, ma è l’Italia il luogo dove riesce ad esprimere meglio se stesso come attore: sono tantissimi i ruoli da lui interpretati, dal professore in Centochiodi di Ermanno Olmi al mitico Alberto da Giussano nel film Barbarossa di Renzo Martinelli. Nel 2002 recita a teatro in Pilato Sempre di Giorgio Albertazzi e nel 2016 debutta come regista realizzando il documentario The Last Shaman girato in Amazzonia, dove ha vissuto per ben tre anni. Raz non ama molto parlare della sua vita privata e, una volta spenti i riflettori dopo la love story durata quattordici anni con Paola Barale, fa perdere le sue tracce fino al 2010, anno in cui è approdato al programma “Ballando con le Stelle“.

Adesso Raz si dichiara single ed ha voluto intraprendere questa nuova avventura come concorrente nel reality “L’Isola dei Famosi” per combattere la sua timidezza (di cui non ci eravamo mai accorti) e per sfidare se stesso in condizioni di convivenza forzata con altri concorrenti. “Non temo la fame e neanche il freddo ma l’ostacolo più duro per me sarà vivere 24 ore al giorno insieme ad altri individui”, queste le sue parole per spiegare la sua partecipazione al programma in onda su Canale 5, condotto da Alessia Marcuzzi. Durante la prima settimana Raz si è comportato da gentiluomo d’altri tempi, riempiendo di attenzioni le belle naufraghe e regalando cibo e baci a destra e a manca:

“Conosco i miei limiti – dice l’ex soldato israeliano – posso anche non mangiare, ho vissuto in luoghi non proprio comodi dove la gente non ha cibo. Ma io ho sempre amato viaggiare e scoprire nuove realtà. La vittoria non mi interessa “- ha dichiarato Degan prima di partire per l’Honduras – “voglio conoscere me stesso e sfruttare le mie capacità”. E sicuramente saranno “fatti suoi”.