Il Glamping – Il comfort di un hotel e l’aria aperta del campeggio

Fanny Neguesha
10 Giugno 2015
La fama logora chi ce l'ha?
16 Giugno 2015

glamping_1

Se Glamour & Camping vi sembrano un binomio insolito adesso dovrete ricredervi. Ebbene questa nuova frontiera della vacanza alternativa è il risultato di un campeggio con tutte le comodità di un 5 stelle. Una nuova esperienza per gli amanti del lusso ma che vorrebbero immergersi in atmosfere inconsuete: addio sacchi a pelo e canadesi scomode, benvenuti materassi confortevoli, cucine attrezzatissime e bagni privati, il tutto in un ambiente outdoor dai toni glamour e comodi.

Tutto nasce in Africa ma poi il desiderio di benessere dei viaggiatori Nord Europei ed Americani hanno dato il via ad una nuova forma di “Camping”: il contatto con la natura resta sempre incontaminato ma il lusso prende forma, sfruttando elementi di design tipici degli hotel migliori. Via libera quindi a tende fashion con veri letti, pavimenti in legno, zanzariere, comodissime poltrone e sdraio e – sopratutto – il bagno, non più condiviso come nei normali campeggi ma assolutamente privato, con vasca o doccia super rigeneranti.

Il Glamping si sta diffondendo sempre di più anche nei paesi Mediterranei, come la Spagna, l’Inghilterra, la Francia e L’Italia. Dotati di ogni comodità questi lussuosi campeggi offrono il vantaggio di essere immersi nel verde e di godere appieno di una vacanza fashion, come ad esempio in Piemonte a Manta in provincia di Cuneo , si può dormire in una vera e propria casa sull’albero, con letto matrimoniale, bagno privato e un panorama mozzafiato in mezzo al bosco, con vista sulle Alpi Cozie ai piedi del Monviso.

glamping_2

In Slovenia, a Bled, esiste un vero e proprio villaggio di casette in legno ecologico, romantiche ed accoglienti mentre a Capalbio in Toscana, nelle vicinanze del Lago di Burano, si trovano delle tende con vista mare, appoggiate direttamente sulla spiaggia, tra conchiglie e profumi marini. Se amate invece le atmosfere “gispy” in Francia, a Le Temple-sur-lot vi è un piccolo villaggio composto da caravan in stile bohemian, con tanto di colazione servita in stanza. A Santorini, in Grecia, i mulini a vento sono stati trasformati in alloggi di lusso dove poter ammirare i colori del mare.

Il Glamping offre innanzi tutto un occhio di riguardo per l’ambiente e l’ecosostenibilità. La natura regna sovrana e chi vi soggiorna ha modo di apprezzarne la tranquillità e gli scenari da sogno, la pace e la serenità. Ma anche la comodità ha un ruolo sempre più determinante nella scelta di una vacanza: corpo e spirito hanno bisogno di elementi per ricaricarsi e rigenerarsi. C’è chi ama l’avventura, c’è chi ama l’agiatezza ed il Glamping – è proprio il caso di dirlo – mette d’accordo proprio tutti.

Barbara Cialdi