Festival di Sanremo: vince Marco Mengoni, secondi Elio e le Storie Tese, terzi i Modà

Alla ricerca di Nemo: da oggi per la prima volta in Blu-ray Disc!
16 Febbraio 2013
Stoker: Foto première e after party a Londra
18 Febbraio 2013

Festival di Sanremo: vince Marco Mengoni, secondi Elio e le Storie Tese, terzi i Modà

Marco Mengoni ha vinto la 63esima edizione del Festival di Sanremo, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, con la canzone L’essenziale. Secondo posto per Elio e le Storie Tese (La canzone mononota) che si aggiudicano anche il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Miglior Arrangiamento. Terzi i Modà.
I Big sono stati valutati nella prima parte dal televoto di giovedì scorso (pesava il 25%), dal televoto aperto in diretta (25%) e dalla Giuria di qualità (50%) formata dal compositore Nicola Piovani (Presidente di Giuria), l’etoile dell’Opera di Parigi Eleonora Abbagnato, il giornalista Stefano Bertezzaghi, l’arpista Cecilia Chailly, il dj Claudio Coccoluto, la conduttrice Serena Dandini, lo scrittore Paolo Giordano, la produttrice Nicoletta Mantovani, la pianista Rita Marcotulli e Beppe Fiorello.

Nella serata finale sono anche intervenuti la cantautrice e pianista sedicenne Birdy, Andrea Bocelli con il figlio 18enne Amos al pianoforte ha intonato La voce del silenzio, Love Me Tender e l’inedito Passione, il rugbista Martin Castrogiovanni, il ballerino Lutz Forster ha reso omaggio alla grande coreografa Pina Bausch mentre il maestro Daniel Harding ha celebrato la musica di Wagner (“la cavalcata delle valchirie”) e Verdi (“Aida”) in apertura.