Dua Lipa: La nuova promessa della Musica Pop che viene dal Kosovo

Costantino Vitagliano
24 Marzo 2016
Madison Nicole Ziegler: Ecco la ballerina che ci ha conquistati nei video di Sia
25 Marzo 2016

La bellissima cantante anglo-kosovara si racconta in una breve intervista: “il mio nome significa Amore”.

Dua Lipa è nata a Londra vent’anni fa da genitori albanesi e il suo nome “Dua” significa “io amo, io voglio”. A guardarla, questa ragazza dai profondi occhi scuri e dai capelli da sirena, è veramente uno schianto ma lo è ancor di più il suo singolo Be the one che sta andando a ripetizione su tutte le radio ed anticipa il suo album d’esordio pronto per la prossima estate. Un pezzo che sta viaggiando davvero forte e che riesce a far sognare, fluttuare e librare l’anima con una voce particolarissima ed un sound originale, ipnotico e carismatico.

dua_lipa_1
La sua passione per la musica inizia per caso grazie al papà musicista che suona in una band di Pristina, la capitale del Kosovo. La famiglia si trasferisce a Londra dove lei nasce il 22 Agosto del 1995 e poi se ne torna in patria dopo l’indipendenza. Ma Dua all’età di 15 anni preferisce tornare in Inghilterra ed inizia la carriera di modella per mantenersi. Il Kosovo era troppo stretto per le sue ambizioni ed il motto “io amo, io voglio” è divenuto velocemente realtà.
Presto incontra il Manager Emile Haynie, lo stesso di Lana del Rey, che la lancia nello Stars System musicale, mettendola sotto contratto con la Warner Bros Records. Esce il suo primo singolo “New Love” nell’Agosto del 2015 ma è grazie al secondo singolo “Be the one” che il mondo si accorge prepotentemente di lei. Una canzone dolce ma passionale, come il video interamente girato a Soho, il quartiere di Londra che lei preferisce. Immagini emozionanti, piene di amore e sensualità.
“E pensare che Be the one è l’unica canzone che non ho scritto io”, dichiara la bella cantante. Ma c’è di più. La giovane artista confessa: “A scuola non fui ammessa ad entrare nel coro perchè non riuscivo a raggiungere le note alte, adesso mi sono presa una bella rivincita!”
Le sue idee sono molto chiare, i suoi obiettivi ben precisi. “Ho trascorso molto tempo a Londra da sola, avevo solo 15 anni, ma non ho mai mollato. Mi sento portavoce di una nuova generazione “universale” in cui l’Europa è una cosa unica, io mi sento inglese ma con radici nel Kosovo”.
Il suo prossimo concerto all’Heaven di Londra il 31 Marzo prossimo sta letteralmente facendo impazzire i suoi fan, che l’attendono con ansia. Il talento si vede e si sente, la sua bellezza è accattivante, la sua storia affascinante. Il successo è garantito.

dua_lipa_2

Barbara Cialdi

Related Post