The Starlet Letter #17 – Cosa indossare in spiaggia: 10 outfit day-to-night per l'estate

One Direction: This Is Us – trailer ufficiale italiano e info prevendite biglietti
28 Giugno 2013
Barbara Bouchet: "Per me la pittura non è un capriccio, ma una vera passione".
28 Giugno 2013

The Starlet Letter #17 – Cosa indossare in spiaggia: 10 outfit day-to-night per l'estate

Andare al mare con stile? Si può! E si può anche prevedere un look day-to-night che vada bene sia per il giorno che per la sera, se per caso avete in programma un happy hour, una passeggiata in centro o se farete le ore piccole in un locale!
Che la vostra meta sia un piccolo paradiso terrestre nel mar dei Caraibi, un giro in barca con la vostra dolce metà o semplicemente un weekend fuori porta in compagnia degli amici di sempre, ecco a voi 10 outfit da spiaggia ispirati alle mete turistiche più gettonate dell’estate!
Vi sentite sexy e civettuole come Saint Tropez? O magari selvagge e inesplorate come il Madagascar? Per ognuna di voi c’è il look giusto, e qualche buon consiglio per non rinunciare a un tocco glam sotto l’ombrellone!

Bon voyage!

HONOLULU

Quando si tratta di andare a mare, credo che l’opzione più valida siano sempre i caffettani e i prendisole: sono pratici, comodi, si infilano e sfilano in un secondo se dovete fare un salto al bar, e sono decisamente chic! Sceglieteli in colori chiari e tessuti freschi e naturali come il cotone e lo chiffon, magari con un dettaglio prezioso.

Per questo look ispirato alla pace e alla tranquillità delle spiagge di Honolulu, ho pensato a un total white, semplicemente irresistibile in estate e perfetto per far risaltare la tintarella! I little white dress sono di grande tendenza quest’anno, e la collana di Patricia Viera ispirata al lei – la tipica ghirlanda di fiori Hawaiana – aggiunge un tocco femminile alla mise.
Completate il tutto con un cappello a tela larga – perfetto per ripararsi dal solleone, nonché uno di quegli accessori a cui tutte le star non rinuncerebbero mai!

Cover-up Heidi Klein; cappello Lanvin; borsa New Culture, occhiali da sole Bottega Veneta; collana Patricia Viera; anello Orno Jewelry; sandali René Caovilla.

ZANZIBAR

Per quanto riguarda la borsa, sceglietene una pratica e capiente, che resista alle aggressioni della sabbia, del sole e della salsedine. All’interno, potete inserire una pochette che contenga tutto il nécessaire per la serata, così da poterla cambiare velocemente prima di un happy hour.
Cosa non può mancare? Oltre alle cose più ovvie – come i solari o il telo mare – un buon libro, un posacenere da viaggio se fumate (per evitare di lasciare mozziconi sulla spiaggia!), una spazzolina con specchio incorporato da viaggio e gli immancabili occhiali da sole! Ricordate però di toglierli quando vi presentate a qualcuno (li potete tenere mentre parlate), nei luoghi chiusi e dopo il tramonto!
Con un completo animalier, spezzate il tutto con accessori a contrasto in un colore vivace, come il giallo zafferano; il legno e l’osso sono i materiali più giusti per i vostri bijoux da spiaggia, per un look (inossidabile) dal sapore tribale.

Miniabito Missoni; cappello Borsalino for Acne; sandali Blonde Ambition; borsa e occhiali da sole The Row; pochette Valextra; etichetta per valigie Lanvin; bangles Chamak by Priya Kakkar.

BALI

Passiamo al capitolo scarpe. Mi spiace dirvelo, ma i tacchi e la sabbia non vanno d’acccordo. Ed è un vero peccato perché, come ha affermato Nina Garcia: “Non c’è occasione migliore per sfoggiare un tacco alto di quando si è mezze svestite”.
Pazienza. Dovrete desistere. Piuttosto che risultare ridicole e fuori luogo con tacchi vertiginosi in spiaggia, investite in un bel sandalo basso, con una stampa particolare o magari con un dettaglio gioiello. Anche un paio di zoccoli dal design accattivante andranno benissimo, l’importante è avere i piedi ben curati e senza smalto sbeccato (sì alla pedicure!)

Se amate lo stile etnico, il look ispirato a Bali è caldo ed esotico, come i colori del caffettano di Mario Testino per Mate (una collezione favolosa, non c’è una cosa che non vorrei possedere!). Corredatelo di gioielli discreti e colorati, e lanciatevi in un ballo sensuale al ritmo dei tamburi.

Caffettano Mario Testino for Mate; tracolla Henri Bendel; occhiali da sole Illesteva; collana Pamela Love; orecchini Tom Binns; rosarietto Rosantica; Terracotta bronzing powder Guerlain, sandali Sam Edelman.

IBIZA

Festaiolo, pratico, colorato, il look ispirato a Ibiza è da vera party animal! Un outfit fresco e dinamico, un arcobaleno fluo per chi non ha paura di osare e per chi non vuole passare inosservata!
Abbinate i vostri shorts di jeans a un top semplice e scarpe comode, per poter ballare liberamente tutta la notte! Sbizzarritevi con gli accessori: quelli metallizzati sono un vero must di stagione, come il porta I-pad firmato Stella Mc Cartney o la minibag di Marc by Marc Jacobs, in cui infilare tutto l’occorrente per il make-up in vista di una folle notte in discoteca!

Top Mara Hoffman; shorts in denim Isubi; occhiali da sole Matthew Williamson; tracolla Satchel Company; orecchini Tom Binns; collana Dannijo; bracciale Joomi Jim; I-pad case Stella McCartney, minibag e orologio Marc by Marc Jacobs; sandali Topshop.

ST. TROPEZ

A proposito di trucco: in spiaggia andrebbe ridotto ai minimi storici, vale a dire mascara (waterproof) e lucidalabbra. Stop.
Se non volete rinunciare a un tocco di colore sulle labbra, provate i nuovi Colorburts Lip Butter di Revlon, per labbra succose e civettuole, mentre per la sera potete utilizzare un velo di fard sulle guance per rendere l’incarnato più sano e luminoso: provate i nuovi Nude Tan Paradise Duo di Dior, in cui troverete blush e terra in un unico prodotto.

Per il vostro look di sapore vintage, ispiratevi pure a Brigitte Bardot in “E Dio creò la donna”, ma date un’impronta contemporanea con colori audaci: una culotte alta, una camicetta annodata sotto il seno, occhiali grandi alla Jackie O. e una borsa in paglia o un paniere – magari con un foulard legato ai manici – saranno i vostri alleati principali per un malizioso look new rétro.

Costume Dolce& Gabbana; camicia Maje; occhiali da sole Nina Ricci; lip butter Revlon Colorburst in Tutti Frutti; terra e blush Diorskin Nude Tan Paradise Duo in Coral Glow; zeppe Kari Leather; borsa vintage.

CAPRI

Siete chic e sofisticate come l’esclusiva Capri, un trionfo di lusso e moda nel cuore del Mar Tirreno. Ecco un look da fashionista per girare pigramente nella celeberrima Piazzetta e concedersi un po’ di shopping dopo il mare all’insegna della Dolce Vita italiana.
Il bianco e nero è l’altro grande trend del momento, ma se bianco e nero deve essere, che almeno sia originale! Puntate su forme inusuali per gli accessori, come gli occhiali pentagonali di Miu Miu o la borsa circolare firmata Kate Spade. Un grande cappello vi darà immediatamente un’aria da diva, mentre un sandalo con dettaglio gioiello vi farà risplendere ad ogni passo.
Il consiglio beauty? Un balsamo labbra con fattore di protezione da tenere sempre a portata di mano, per mantenere le labbra idratate e prodigarvi in baci appassionati al chiaro di luna.

Tunica Oscar de la Renta, costume da bagno Hervé Leger, cappello Maison Michel, occhiali Miu Miu, borsa Kate Spade, sandali Giuseppe Zanotti, balsamo labbra SPF 15 Bobbi Brown.

MADAGASCAR

Se siete viaggiatrici avventurose e non volete rinunciare alla comodità, lasciatevi sedurre da questo pratico look ispirato alla lussureggiante vegetazione del Madagascar. Un paio di espadrilles e morbidi shorts vi daranno maggiore libertà di movimento, mentre gli scintillanti orecchini e il gilet a uncinetto impreziosiranno il vostro look per la sera.
La pashmina è un altro passe-partout da tenere sempre in borsa: da utilizzare come pareo sulla spiaggia, o al collo se sentite freddo dopo il tramonto.

Bikini Zimmermann; gilet Lisa Maree, shorts Stella Jean; pashmina banana Republic; guida eBook Lonely Planet; orecchini Erickson Beamon; borsa Emilio Pucci; scarpe Charlotte Olympia.

SANTORINI

Sotto il sole, una buona crema protettiva è vitale: mantiene la pelle idratata, previene scottature ed eritemi, rende l’abbronzatura più omogenea e duratura. Ricordate che è importante applicare la crema solare prima di esporsi al sole, in modo di dare il tempo alla pelle di assorbirla, e riapplicarla frequentemente durante la giornata. Il mio consiglio è di non abbandonare mai la crema protettiva, neanche a fine vacanza: basta optare per un fattore più basso (il minimo è 15) per evitare rughe indesiderate prima del tempo!

Un maxidress sembra un giusto compromesso tra mare e città, ideale se avete intenzione di fare un passeggiata in centro a caccia di souvenir nei negozietti locali! I colori di ispirazione per questo look sono quelli del tramonto e del mare delle isole greche, per uno stile easy ma comunque ricercato.

Abito Vix; borsa Magid; orecchini Ashley Pittman; bracciale Aurélie Bidermann; collana Eddie Borgo; sandali Stuart Weitzman, protezione solare SPF 15 Shiseido.

CANCÚN

Alzi la mano chi di voi non ha sognato un viaggio in un bellissimo resort messicano dopo aver visto il film di Sex& The City! Per ricreare quell’atmosfera, ecco un outfit divertente e colorato come il Sudamerica: maxidress in un colore sgargiante e accessori multicolor, che mettono subito allegria e richiamano echi lontane della cultura Maya. La borsa è in perspex con stampa bamboo, ideale per le pétite (una borsa troppo grande non farebbe altro che farvi sembrare ancora più minute!), mentre il cappello con applicazioni turchesi sdrammatizza il look e gli conferisce un tocco muy hermoso!
Aggiungete un paio di accessori, e sarete pronte a passare dalla siesta alla fiesta!

Maxidress Melissa Odabash, cappello H&M, collana Tom Binns; orecchini Judy Geib; crema viso a protezione totale SPF 50 Chantecaille; borsa Charlotte Olympia; bracciale Stella Jean; scarpe Zara.

AUSTRALIA

Ed eccoci all’ultimo outfit, con nuances calde ispirate alla terra rossa dell’Australia.
Jumpsuit con ricamo, occhiali aviator e sandali in cuoio per le più sportive, da impreziosire con accessori-gioiello come la pochette di Marchesa per la sera.
D’estate, non dimenticate di proteggere e nutrire i vostri capelli con un olio dedicato per mantenerli morbidi e sani. Pettinateli con un pettine a denti grossi per scongiurare i nodi, concedetevi una maschera almeno una volta a settimana e proteggeteli con un cappello o un foulard per evitare un’esposizione diretta ai raggi solari. Vale la pena dedicare qualche cura extra all’hair care, per godersi capelli sani e splendenti per tutta la vacanza!

Jumpsuit Elizabeth Hurley Beach; orecchini Erickson Beamon; occhiali Tom Ford; cappello Stella Jean; rare blend oil total hair repair Ojon; pochette Marchesa; sandali Lanvin.