Capital Cities: Safe and Sound

Al via alla XIX edizione de L’Isola del Cinema
27 Giugno 2013
Viramundo: intervista a Gilberto Gil
27 Giugno 2013

Capital Cities: Safe and Sound

Sbarcheranno a Milano il prossimo 11 settembre direttamente dalla West Coast i Capital Cities, il duo elettro-pop composto dai due cantanti, cantautori e poli-strumentisti Ryan Merchant e Sebu Simonian che sta facendo il giro del mondo con “Safe and Sound”, singolo con oltre 4 milioni di visualizzazioni in rete (qui il video ufficiale, inno alla storia della danza) disponibile in digitale dal 9 luglio.

In occasione del concerto ai Magazzini Generali di Milano, unica tappa italiana del loro tour, i Capital Cities presenteranno dal vivo le tracce dell’album “In a tidal wave of mystery” in uscita proprio in quei giorni, il 10 settembre.

La loro elasticità musicale ha  contribuito a creare il suono dei Capital Cities: melodie dirette, testi che ti catturano subito e voci che cantano all’unisono facendo capire che dietro il progetto c’è una vera amicizia e un lavoro di gruppo.

Il singolo di debutto “Safe and Sound” è il manifesto del loro suono immediato e della sensazione di ottimismo e speranza che pervade tutta la loro musica (“you could be my luck / even if the sky is falling down, I know that we’ll be safe and sound”).

Concepito con questo approccio positivo, “Safe and Sound” è subito diventata una storia di successo per i Capital Cities. Il brano, pubblicato inizialmente come parte del loro EP di debutto, ha ottenuto subito commenti positivi e le loro cover di “Nothing compares 2 U” e “Breathe” dei Pink Floyd con il sample di Tupac Shakur hanno scatenato una tempesta mediatica sui vari blog diventando un cult.

Oltre agli Stati Uniti (dove i Capital Cities hanno già venduto oltre 260.000 singoli) e al Canada, il suono euforico della band sta iniziando a creare onde positive anche in Europa. In Germania “Safe and Sound” ha raggiunto il numero 1 in classifica dopo essere stato scelto per la campagna Vodafone.