Velvet Passion
29 Novembre 2016
Festival Europeo, inizia il conto alla rovescia
30 Novembre 2016

Dive del cinema senza trucco e completamente al naturale: Peter Lindbergh cura la 54esima edizione di The Cal

pirelli_3

Uma Thurman, Julianne Moore e Nicole Kidman. Tre dive assolute del cinema che sono state inserite tra le modelle d’eccezione per il Calendario Pirelli 2017, presentato il 29 novembre a Parigi. All’Hotel Salomon de Rotschild tutti i riflettori erano puntati su di lui, The Cal (arrivato alla 54esima edizione) e che quest’anno poneva dietro la macchina fotografica il maestro tedesco Peter Lindbergh. La collezione di scatti è stata intitolata Emotional: foto potenti, in bianco e nero, ma soprattutto al naturale visto che la fase di post-produzione è stata ridotta al minimo. “Il mio intento era quello di liberare dall’idea di eterna giovinezza e perfezione. Il canone di bellezza perfetta promosso dalla nostra società è irraggiungibile”.

E allora riflettori puntati su Jessica Chastain, Rooney Mara, Helen Mirren, Alicia Vikander (la più giovane con i suoi 28 anni), e ancora attrici del calibro di Kate Winslet, la vincitrice del premio Oscar Lupita Nyong’o, Penelope Cruz, Charlotte Rampling, Robin Wright e Zhang Ziyi. Tutte rigorosamente senza trucco. Lindbergh ha voluto poi eliminare pose troppo sexy o ammiccanti: un taglio netto rispetto a tante edizioni passate, visto che oltretutto non compaiono foto di nudo (stessa scelta operata lo scorso anno da Annie Leibovitz).

pirelli_4

Peter Lindbergh

Un omaggio al bianco e nero e al cinema, le due passioni che hanno scandito la carriera e  la vita di Lindbergh. Luci e ombre si mescolano alla perfezione, mentre davanti all’obiettivo scorrono i volti delle dive di mezza Hollywood: lineamenti cesellati e resi perfetti dal passare del tempo.